Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 30 giugno 2017 : 00:01:58
|
Potrebbe trattarsi di Camponotus? |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2017 : 15:17:21
|
Ciao, Parnassius!
Non è che per caso hai la possibilità di raccogliere alcuni campioni di queste formiche? Da quel che vedo ho il sospetto che possa anche essere una specie nuova per la mirmecofauna italiana. E in Sicilia di queste sorprese ne saltano fuori spesso. |
Vade ad formicam... |
Modificato da - winny88 in data 05 luglio 2017 15:28:34 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2017 : 15:57:29
|
Ciao, purtroppo non mi é possibile raccogliere campioni, le foto risalgono a poco meno di un anno fa e io mi trovavo lì in vacanza, dal Piemonte non è proprio comodissimo tornare in loco per catturarne alcune però secondo me qui sul Forum c'è qualche utente "autoctono" che frequenta quei luoghi e che potrebbe collaborare... A quale specie stavi pensando? C'è qualche carattere che potrei cercare di evidenziare con dei crop o altro? |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2017 : 16:00:06
|
Ciao! Sì, ovviamente il piano B era mandare qualche amico che abita da quelle parti. Potresti almeno solo indicare il punto esatto con google maps, per favore? Grazie! |
Vade ad formicam... |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2017 : 23:51:40
|
Certamente: non ricordo il punto alla perfezione ma era sicuramente nel raggio di 100 metri dal punto indicato, sul bordo meridionale del sentiero del Parco delle Madonie su cui è posto il cursore. Ce n'erano vari esemplari su queste piante dai fiori gialli. Le coordinate sono 37.819619 N, 14.119347 E : Link
Immagine: 123,96 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 05 luglio 2017 : 23:53:00
|
Non hai però svelato a quale specie stai pensando ora sono molto curioso! |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 luglio 2017 : 00:07:50
|
Grazie mille! Sei stato gentilissimo.
La specie non la avevo nominata per non dire "al lupo, al lupo". E' sempre bene verificare prima. Comunque credo possa trattarsi del Camponotus foreli, specie diffusa in penisola iberica, magreb e Grecia e dato questo areale è verosimile una presenza anche in Sicilia, seppur non ancora segnalata.
Eventualmente ti contatterà direttamente un amico palermitano se necessita di altre informazioni.
Grazie ancora. |
Vade ad formicam... |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 07 luglio 2017 : 00:07:40
|
Figurati, grazie a te! Speriamo di avere presto notizie, il periodo dell'anno é anche praticamente lo stesso posso chiedere cosa ti ha fatto sorgere questa ipotesi? L'aspetto generale? Qualche carattere in particolare? Il fatto che si trovasse sulle infiorescenze, dato che ho trovato che la specie da te citata é stata confermata come impollinatrice di diverse specie erbacee? |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2017 : 18:38:12
|
Con questo habitus, i Camponotus già noti della Sicilia non hanno un propodeo rialzato in maniera arrotondata (carattere di per sé raro in questo genere). Più di un esemplare nelle foto sembra avere il propodeo con questa conformazione. Può sempre trattarsi di effetti fotografici, ma vale la pena verificare. |
Vade ad formicam... |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 08 luglio 2017 : 21:13:36
|
Capisco, grazie mille! Attendo notizie