|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 03:13:50
|
Penso che si tratti di Orobanche rigens. Sebbene a prima vista sembrino due entità diverse, ammetto di non aver ancora capito bene qual'è il carattere "a prova di bomba" per distinguerla da O. rapum-genistae |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2017 : 11:48:57
|
Arrigoni (Flora dell'Isola di Sardegna, vol. 4 p. 499 - 2013) dice:
22. Corolla, stami e stilo glabri ...............................................................................................................................................................................O. rigens 22. Corolla peloso ghiandolosa. Filamenti glabri in basso e ghiandolosi in alto, presso le antere...........................................................................O. rapum-genistae
Jeanmonod & Gamisans (Flora Corsica, deuxième édition, p. 687 - 2013) dicono:
7. Brattee glabre al centro, peloso-ghiandolose al margine. Filamenti e stili completamente glabri (parassita di Genista corsica o G. salzmannii)...........................................................................................................................................................................................................O. rigens - Brattee interamente peloso-ghiandolose; estremità dei filamenti e dello stilo peloso-ghiandolosi (parassita di Cytisus scoparius o Genista monspessulana)......................................................................................................................................................................................O. rapum-genistae
Ciò detto, seguendo queste chiavi, soprattutto la seconda, mi sono sempre trovato bene. Ho osservato che O. rapum-genistae è parassita anche di altre specie di leguminose legnose, come Cytisus villosus, alcune Genista del gr. sardoa (quelle del Sulcis-Iglesiente che sono state smembrate in una decina di entità differenti, per intenderci) e più di rado su Calicotome villosa. Per il resto, Orobanche rigens l'ho sempre osservata su Genista corsica e su G. salzmannii. I caratteri, che ho potuto osservare più volte sul fresco, sono costanti |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2017 : 12:15:56
|
| Messaggio originario di limbarae:
Per il resto, Genista corsica l'ho sempre osservata su Genista corsica e su G. salzmannii. I caratteri, che ho potuto osservare più volte sul fresco, sono costanti
|
Che vuoi dire? probabilmente ti sei sbagliato a scrivere... |
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2017 : 12:46:18
|
Ultimamente sono n po' fuso... Ho già corretto |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2017 : 16:43:25
|
Ringrazio Giulia, Giacomo e Valerio per le risposte |
|