|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 giugno 2017 : 05:25:12
|
Immagine: 126,63 KB Immagine: 183,35 KB Immagine: 191,44 KB Immagine: 195,26 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2017 : 09:59:17
|
ciao vladi
sono Sceliphron caementarium, specie aliena invasiva di origine nordamericana, ormai diffusa in mezzo mondo
la spiegazione è molto semplice: come gli altri Sceliphron costruisce nidi di fango, quello che per l'appunto questi (anzi, queste visto che sono tutte femmine... i maschi non si disturbano a fare niente del genere ) stavano raccogliendo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 giugno 2017 : 10:10:42
|
Grazie Maurizio, supponevo qualcosa del genere. mi io mi sarei aspettato che raccogliessero il fango per andare a costrire il nido altrove: su un muro, una parete, un sottotetto, come qui Link , non che si limitasero a costrirlo lì, facendo semoplicemente buchi nel fango lì dov'era: nido di fango nel fango!
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2017 : 17:05:46
|
In effetti è quello che fanno. I buchi li scavano per cercare il fango della densità giusta e senza sassolini.
|
luigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 giugno 2017 : 17:43:01
|
| Messaggio originario di elleelle:
In effetti è quello che fanno. I buchi li scavano per cercare il fango della densità giusta e senza sassolini.
|
Sì, ma per tutto il tempo in cui sono rimasto ad osservare la scena, non ho mai visto nessun individuo levarsi in volo con una pallina di fango, od arrivare lì a cercare di procurasene un'altra. Erano sempre gli stessi individui che si spostavano camminando sul fango, ed ogni tanto s'infilavano con metà del corpo in un buco.
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2017 : 18:01:16
|
il fango mi sembra molto disomogeneo, a blocchi, forse continuavano a non essere soddisfatti di quel che trovavano |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 giugno 2017 : 19:09:49
|
| Messaggio originario di gomphus:
il fango mi sembra molto disomogeneo, a blocchi, forse continuavano a non essere soddisfatti di quel che trovavano
|
Certo, è un'ipotesi convincente!
Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |