testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Dubbio su Lamoria anella, Pyralidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2017 : 23:08:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Esattamente un anno fa, giugno 2016, a Viadana, fotografai una Lamoria anella che mi lasciò sorpresa per quanto era diversa dalle sue conspecifiche per dimensioni più ridotte e colori. Essendo una specie variabile e non avendo sottomano altri esemplari dal vivo per un confronto, ho archiviato la foto senza tanti pensieri.

Immagine:
Dubbio su Lamoria anella, Pyralidae
266,58 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2017 : 23:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera però, ho ritrovato un altro esemplare con le stesse caratteristiche e insieme ce n'erano altre due decisamente più grandi (il doppio) e con colori diversi.
L'esemplare piccolo...
Immagine:
Dubbio su Lamoria anella, Pyralidae
176,26 KB

Immagine:
Dubbio su Lamoria anella, Pyralidae
239,52 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2017 : 23:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e i due più grandi...
Mi chiedevo se considerare esclusivamente la variabilità individuale o pensare che possa essere altra specie, ma Lamoria jordanis non dovrebbe volare in Italia..
Che ne pensate?
Immagine:
Dubbio su Lamoria anella, Pyralidae
273,46 KB

Immagine:
Dubbio su Lamoria anella, Pyralidae
275,33 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2017 : 01:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, nelle scorse settimane ho incontrato diverse L.anella qui da me (Riano-RM) con un'alta varietà del disegno. Anche a me colpì in particolare questa che ti allego (30 maggio), chemi sembra assomiglia alle tue. Purtroppo non ricordo le dimensioni ma potrebbe essere stata più piccola delle altre.

ciao
Immagine:
Dubbio su Lamoria anella, Pyralidae
72,26 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2017 : 14:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza delle dimensioni è proprio la caratteristica che me l'ha fatta saltare subito all'occhio. I "sospettati" misuravano intorno ai 1,5 / 1,7 mm, mentre gli altri si aggirano in genere sui 2,5 / 3 mm. Appena possibile mi armo di righello per cercare di essere più precisa.
Mi piacerebbe appunto sapere se le dimensioni, al di là del pattern (che negli esemplari più piccoli dà molto sul biancastro, compreso il tuo, Riccardo) rientrano nella variabilità o sono indicativi di una possibile altra specie.
Ci sono altre specie di falene molto variabili (E. atomaria, P. rhomboidaria, N. noctuella, ecc...) ma mantengono tutte la stessa dimensione.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2017 : 11:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lepiforum.de viene rappresentata nelle varie forme tra cui quella da te inserita Tiziana, sulle dimensioni, sono varie in quanto alcuni esemplari sono di ca. 10 mm ed altri di 20 mm.
Anche io la ho fotografata ed era sui 18-20 mm
Immagine:
Dubbio su Lamoria anella, Pyralidae
272,23 KB

Gianluca Doremi

Modificato da - Giangol in data 14 giugno 2017 11:44:39
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2017 : 15:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi nella variabilità, oltre al pattern, in questa specie, si possono considerare anche le dimensioni.
Grazie anche a te Gianluca per il tuo contributo.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2017 : 17:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianluca,
un domanda, la variabilità delle dimensioni l'hai riscontrata per tua esperienza o è riportata in bibliografia. Sui (pochi) siti che ho controllato riportano sempre una misura di 40mm apertura alare.

ciao e grazie mille

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2017 : 21:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho trovate due e di dimensioni e colori diversi, se le vogliamo chiamare varietà quella chiara era più grande circa 18 mm , la scura più piccola ca 12.
Cercando in rete le dimensioni l'apertura alare varia di molto, io nel mio sito infatti riporto dai 21 ai 43 mm, dividendo circa a metà le dimensioni si può notare che anche la "lunghezza" è parecchio variabile.
.

Gianluca Doremi
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2017 : 01:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gianluca

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net