|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giannibo
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2354 Messaggi Flora e Fauna |
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2017 : 10:59:15
|
A colpo d'occhio direi Torilis nodosa, ma per le Apiaceae ci vogliono molti più particolari |
massimo |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2017 : 11:04:06
|
Se è un "cerfoglio" (generi Anthriscus, Chaerophyllum ed altri), cosa che mi parrebbe senz'altro possibile, avremmo bisogno di foto più dettagliate di così…
per comprendere il tipo di caratteri che bisogna poter distinguere dalle immagini per arrivare alla specie, prova a guardare su questi links: Link Link Link
Alcuni dei particolari che potrebbero essere utili, a quanto ne so (ma non sono un esperto di queste cose): - quanti "raggi" e raggruppamenti di fiori vi sono per ciascuna ombrella? - ogni raggruppamento quanti fiori porta, in media? - i petali sono bilobi, cioè divisi in due lobi? - il fusto presenta scanalature? - è a sezione rotonda? (si vede ad occhio, non serve davvero sezionarlo) - il fusto è coperto di peli? - la pianta è coperta di macchioline rossastre? - gli apici (punte) delle foglie sono arrotondati o appuntiti? - le nervature sulle foglie sono evidenti? - sotto alla base delle ombrelle vi sono brattee? - se ci sono frutti, che forma hanno? - i fiori esterni delle ombrelle sono un po' asimmetrici, rispetto agli altri, con alcuni petali più grandi degli altri? - che tipo di odore emana la pianta? - quanto è alta? - vi sono delle specie di "guaine" che sono avvolte attorno ad alcune parti del fusto, soprattutto in corrispondenza dei suoi nodi o diramazioni? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2017 : 14:10:44
|
Grazie Massimo Grazie Giovanni Trovo utili le indicazioni sui dettagli e mi spiace non poter recarmi dalla pianta nell'immediato futuro. Nel frattempo allego tre scatti che avevo effettuato ieri con l'idea, se mi fosse stato possibile, di documentare l'evoluzione a mio uso e consumo. Spero possano dare qualche indicazione in più. Posso dire che i frutti si "attaccano", che la pianta è tutta prostrata con steli che ricordo di 50/70 cm. Immagine: 35,95 KB |
Modificato da - Giannibo in data 06 giugno 2017 14:52:34 |
|
|
Giannibo
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2017 : 14:12:03
|
Immagine: 64,7 KB |