testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys apifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2007 : 20:55:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys apifera
Finalmente! Dopo aver trascorso tutte le ore libere nella ricerca di questa splendida ophrys ad Osoppo, ho avuto il piacere di trovarla. Per darvi un idea della sua rarità (ho trovato un'unica pianta) e fare un confronto con altre specie presenti, negli ultimi 4 giorni solo ad Osoppo ho trovato qualche migliaio di anacamptis, qualche centinaio di fuciflora, molte decine di Gymnadenia conopsea (ma molte devono fiorire), 7 orchis coriophora!Forse il mio compaesano nonchè omonimo lo può confermare... Ma non ho ancora trovato la var. Tilaventina, quindi dovro' sudare ancora un po'. Ciao da Luciano... e scusate se mi sono un po' dilungato

Immagine:
Ophrys apifera
282,04 KB

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2007 : 21:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:


Immagine:
Ophrys apifera
291,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 13:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Non disperare, sono nella tua stessa situazione. A dispetto delle varie specie di orchidee in fioritura nella nostra zona, non sono ancora riuscito a trovare nemmeno una Ophrys insectifera!

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2007 : 12:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Cio Luciano, anche noi cerchiamo dagli inizi di maggio una o. apifera. Dopo avere visto come te centinaia di altre ophrys, finalmente lungo la strada, proprio davanti un'abitazione, troviamo la nostra prima apifera con un solo fiore aperto. Oltretutto in un posto dove non ci aspettavamo di incontrarla. Erano due piantine con molti boccioli, una in particolare sarebbe diventata piuttosto alta. Abbiamo fatto le nostre foto e ci siamo ripromessi di tornare dopo una settimana per vedere la fioritura completa.
E così abbiamo fatto, ma delle piante non c'era più traccia. Non puoi capire la rabbia: le avranno estirpate o hanno semplicemente tagliato l'erba e quindi anche le orchidee? Non siamo riusciti a capirlo.
Dopo di queste non ne abbiamo incontrate altre.

Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2007 : 18:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Non dispero affatto, so che spesso e' solo questione di fortuna, ad esempio ieri sono andato a Gemona in una zona dove avevo trovato limodorum, insectifera ed altro, scendo dall'auto ed a 5 mt. c'era l'apifera!! ed un'altra insectifera, quindi Luciano se vuoi posso accompagnarti a vedere entrambi, mandami una mail xke' non riesco ancora a mandare ne' mail ne' messaggi privati CIAO

Immagine:
Ophrys apifera
287,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3441 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2007 : 20:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Quest'anno ho trovato di tutto (grazie ad un notevole aiuto) ma la apifera mi è proprio sfuggita e temo di essere in ritardo di almeno un mese sperare di vederla.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net