|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gnomo
Utente V.I.P.
Città: varzi
199 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2017 : 11:57:10
|
Ciao, quello a destra dovrebbe essere la F. rufa, interessante a mio parere e la formica sulla sx, anch'essa F.rufa, lo si capisce dall'attaccatura del peziolo sul gastro, non noti che ha l' antenna sx bifida, oppure sono io che sono rincoglionito?
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 03 giugno 2017 12:01:03 |
|
|
gnomo
Utente V.I.P.
Città: varzi
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2017 : 12:49:25
|
No, l'antenna è normale, ma per via del movimento veloce dei due combattenti nel video la foto ha creato questa strana impressione.
Quindi la formica rufa può anche essere nera? Pensavo che la nera fosse di un altra tribu e per quello hanno lottato fra di loro.
|
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2017 : 07:06:13
|
Ci vorrebbe un parere di un esperto.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2017 : 10:01:23
|
La vera F. rufa in Oltrepo non dovrebbe esserci, mi pare ci sia la F. pratensisis e la F. lugubris che era stata introdotta non lontano da dove hai fatto la foto. Nic |
|
|
|
Giannibert
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 giugno 2017 : 21:35:18
|
Probabilmente Formica sanguinea, quella rossa, tipica delle zone medio-collinari, l'altra potrebbe essere Formica cunicularia. Formica sanguinea si distingue solo dal clipeo che mostra una "rientranza” nella carenatura, ma dalle zampe rossicce (F. rufa le ha nere) è proprio lei. Formica molto battagliera e dulotica. No, che io sappia, a meno di casi di melanismo, la Formica rufa non è nera! Queste sono due specie differenti!!! |
|
Modificato da - Giannibert in data 25 giugno 2017 21:41:27 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|