|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tuppellessa
Utente nuovo
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Campania
8 Messaggi Flora e Fauna |
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2017 : 16:38:55
|
Acanthus mollis |
massimo |
|
|
Tuppellessa
Utente nuovo
Inserito il - 02 giugno 2017 : 16:40:17
|
Grazie!!! | Messaggio originario di 2121955:
Acanthus mollis
|
|
Pupaross |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2017 : 16:59:10
|
Ciao e benvenuta nel Forum Per favore potresti reinviare la fotografia nel verso giusto? Viene il torcicollo a vedere tutte queste foto storte! |
Centaurea
|
|
|
Tuppellessa
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2017 : 16:36:01
|
Mi sento tanto tanto gnuranta...ma non capisco perché me la pubblica storta allorché io ce l'ho dritta in cartella e, in più, nell'anteprima me la mostra bella dritta dritta...e una volta pubblicata non ho funzione diretta di "raddrizzamento", ovviamente. Any suggestion? <grazie per la pazienza... | Messaggio originario di Centaurea:
Ciao e benvenuta nel Forum Per favore potresti reinviare la fotografia nel verso giusto? Viene il torcicollo a vedere tutte queste foto storte!
|
[:283] |
Pupaross |
Modificato da - Centaurea in data 03 giugno 2017 17:18:40 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2017 : 17:19:17
|
Come spiegavo in un'altra discussione, l'orientamento delle foto può essere codificato in due maniere. In un caso, la foto è realmente dritta e viene visualizzata dritta da qualsiasi software. Nell'altro caso, la foto è magari stata scattata girata di 90 gradi, ma al suo file viene automaticamente attaccato un pezzettino di codice (EXIF) che dice che la foto deve essere visualizzata spostata di 90 gradi, cioè nella sua posizione corretta. In questo secondo caso, non tutti i software sono in grado di interpretare correttamente questo pezzettino di codice, col risultato che una foto viene visualizzata a volte dritta e a volte girata a seconda del software che si sta utilizzando. Credo che l'origine del problema stia qui (il tuo computer legge questo pezzettino di codice, il software del forum no).
Prova a caricare le foto utilizzando la funzione di ridimensionamento automatico (la seconda scelta che ti si presenta quando provi a caricare una foto, quella dal titolo "Oppure Caricare e Ridimensionare immagini Jpeg al volo") e prova a visualizzare l'anteprima del messaggio (quello contenente la tua foto) prima di confermare definitivamente l'invio. Se nell'anteprima la foto è storta, apparirà storta anche sul forum… Bisogna allora trovare il modo di raddrizzarla sul proprio computer prima di spedirla (ad esempio, usando un software diverso dal solito sul proprio computer, che non interpreti il codice EXIF e ti faccia così accorgere del problema). Richiede un po' di attenzione, ma funziona ed è molto importante per tutti noi utenti e moderatori del forum. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Centaurea
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2017 : 17:19:37
|
| Messaggio originario di Tuppellessa:
Mi sento tanto tanto gnuranta...ma non capisco perché me la pubblica storta allorché io ce l'ho dritta in cartella e, in più, nell'anteprima me la mostra bella dritta dritta...e una volta pubblicata non ho funzione diretta di "raddrizzamento", ovviamente. Any suggestion? <grazie per la pazienza... | Messaggio originario di Centaurea:
Ciao e benvenuta nel Forum Per favore potresti reinviare la fotografia nel verso giusto? Viene il torcicollo a vedere tutte queste foto storte!
|
[:283]
|
E' un problema che hanno anche altri utenti, credo con foto scattate dai cellulari... Qualcuno ha risolto il problema, ma non so come. Io consiglio di cambiare il programma di visualizzazione ed elaborazione delle foto. Ci sono alcuni programmi che girano automaticamente la foto storta, e tu appena la apri la vedi dritta e la spedisci così, mentre non lo è, invece sul forum appare come è realmente è cioè storta o addirittura capovolta. Probabilmente cambiando programma risolvi il problema. Comunque questa la raddrizzo io, se vuoi, salvandola sul mio computer, girandola e ricaricandola nel tuo post. Vedo ora la rispposta di Forest che è stato un pò più professionale di me nella spiegazione, così è sicuramente più chiaro |
Centaurea
|
|
|
Tuppellessa
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2017 : 18:36:15
|
| Messaggio originario di Forest:
Come spiegavo in un'altra discussione, l'orientamento delle foto può essere codificato in due maniere. In un caso, la foto è realmente dritta e viene visualizzata dritta da qualsiasi software. Nell'altro caso, la foto è magari stata scattata girata di 90 gradi, ma al suo file viene automaticamente attaccato un pezzettino di codice (EXIF) che dice che la foto deve essere visualizzata spostata di 90 gradi, cioè nella sua posizione corretta. In questo secondo caso, non tutti i software sono in grado di interpretare correttamente questo pezzettino di codice, col risultato che una foto viene visualizzata a volte dritta e a volte girata a seconda del software che si sta utilizzando. Credo che l'origine del problema stia qui (il tuo computer legge questo pezzettino di codice, il software del forum no).
Prova a caricare le foto utilizzando la funzione di ridimensionamento automatico (la seconda scelta che ti si presenta quando provi a caricare una foto, quella dal titolo "Oppure Caricare e Ridimensionare immagini Jpeg al volo") e prova a visualizzare l'anteprima del messaggio (quello contenente la tua foto) prima di confermare definitivamente l'invio. Se nell'anteprima la foto è storta, apparirà storta anche sul forum… Bisogna allora trovare il modo di raddrizzarla sul proprio computer prima di spedirla (ad esempio, usando un software diverso dal solito sul proprio computer, che non interpreti il codice EXIF e ti faccia così accorgere del problema). Richiede un po' di attenzione, ma funziona ed è molto importante per tutti noi utenti e moderatori del forum.
|
Si, è tutto chiaro, Forest. In realtà è ciò che ho fatto (opzione Oppure Caricare e Ridimensionare) dato che la mia immagine era superiore ai 300kb, ed è per questo che ero ancor più sorpresa dato che nell'anteprima la foto risultava dritta. Dietro tuo consiglio ho scaricato un programma diverso (no exif reading) e vediamo cosa succede. Grazie per l'accurata spiegazione e per gli altrettanto accurati consigli!Credo che però qui, nell'immediato, approfitterò abbondantemente della generosa proposta di Centaurea.... |
Pupaross |
Modificato da - Tuppellessa in data 03 giugno 2017 18:38:48 |
|
|
Tuppellessa
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2017 : 18:37:18
|
Siiii!!!! Grazie Centaurea! | Messaggio originario di Centaurea:
| Messaggio originario di Tuppellessa:
|
[:283]
|
E' un problema che hanno anche altri utenti, credo con foto scattate dai cellulari... Qualcuno ha risolto il problema, ma non so come. Io consiglio di cambiare il programma di visualizzazione ed elaborazione delle foto. Ci sono alcuni programmi che girano automaticamente la foto storta, e tu appena la apri la vedi dritta e la spedisci così, mentre non lo è, invece sul forum appare come è realmente è cioè storta o addirittura capovolta. Probabilmente cambiando programma risolvi il problema. Comunque questa la raddrizzo io, se vuoi, salvandola sul mio computer, girandola e ricaricandola nel tuo post. Vedo ora la rispposta di Forest che è stato un pò più professionale di me nella spiegazione, così è sicuramente più chiaro
|
|
Pupaross |
Modificato da - Tuppellessa in data 03 giugno 2017 18:38:11 |
|
|
Centaurea
Moderatore