|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7132 Messaggi Flora e Fauna |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2017 : 17:00:59
|
| Messaggio originario di domg:
è Lamium galeobdolon? E' un'ortica?Per determinarla,sempre che ci abbia azzeccato, ho cercato nella galleria tassonomica qualche sezione che avesse a che fare con Lamium:ho quindi cliccato in sucessione Lamiales>Lamiaceae e quindi L.galeobdolon;ma il problema è il seguente:se non conosco un nome che mi dia l'imput per iniziare? Domenico
|
Si è lui Per l'altra tua domanda, penso che dovresti documentari un pochino cercando di conoscere almeno le famiglie, come mi pare hai fatto in questo caso, sei partito dalla famiglia delle Lamiaceae, per poi trovare la tua pianta. So che non è facile, ma anch'io sono partita da zero, mai studiato botanica, mi sono solo documentata attraverso il forum e internet, oltre che sul campo.
|
Centaurea
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2017 : 17:19:12
|
per Lamium mi hanno aiutato precedenti identificazioni,ma iniziare a stabilire se è mono o dicotiledone?Se uno non sa come è fatto il seme... Cordiali saluti. Domenico |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2017 : 17:28:06
|
Lo stesso per me… a forza di guardarne tante, alla fine ti rimangono in mente. Quasi sempre, ti accorgi allora che ciò che stai guardando pare simile a qualcosa di specifico che hai già visto, di cui richiami alla memoria qualche dato per avere un punto di partenza per la ricerca. Certo, ci sono le chiavi e i manuali (anche online), ma quasi sempre, dopo che ci si è fatta un po' di esperienza guardandone tante, si comincia la ricerca in base ad una somiglianza con qualcosa che si ricorda. All'inizio è lento e faticoso e se non sai assolutamente da dove partire devi cercare di considerare tutte le ipotesi ragionevoli, poi, su tempi più lunghi, diventa più facile proprio per il confronto con ciò che ricordi di avere già visto.
Sulle monocotiledoni e le dicotiledoni: le monocotiledoni hanno molto spesso foglie di forma molto allungata con nervature fogliari parallele o quasi (gigli, iris, crocus, agli, mughetti, giacinti, narcisi, bucaneve, scille, orchidee, colchici, tulipani, ecc…) e spesso hanno bulbi. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 31 maggio 2017 17:34:11 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2017 : 17:46:13
|
sì,ci vuole memoria e un po' di esperienza:sono riuscito ad individuare Euphorbia lathyris perchè ho staccato una capsula seminifera ed è uscito il classico lattice delle Euphorbiaceae.... Saluti. Domenico |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|