testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   IL MONDO DEI FUNGHI
 Curiosità - Stranezze
 Porcini giganti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2007 : 00:03:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus aereus
In Calabria, in una terra di storia e cultura millenaria, intrisa da un'atmosfera magica, una terra di primati naturalistici, di parchi estesi ed incontaminati, di ambienti unici e multiformi, nella terra dei "giganti della Sila" non potevano mancare, nel fantastico mondo dei nostri amati funghi, manifestazioni, comparse da favola per la loro maestosa grandezza.....
....ammirate......ammirate

Immagine:
Porcini giganti
135,35 KB

Modificato da - Andrea in Data 22 febbraio 2009 19:34:34

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2007 : 00:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosi succede che recandosi al lavoro, da casa sul ciglio della strada, ci si imbatte in soggetti di tale portata

PS non sono i primi e non saranno gli ultimi

Immagine:
Porcini giganti
42,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2007 : 00:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo era il 7 Ottobre del 2006

Immagine:
Porcini giganti
139,26 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2007 : 09:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo apprezzato molto le tue foto e ritrovamenti, noi non siamo così assatanati nel ricerca del porcino, e ne siamo d'accordo con le raccolte di massa, io purtroppo, vivendo in una zona che l'habitat favorisce la crescita di Boleti, dobbiamo solo assistere alla distruzione di queste specie, presto saranno tutte sulle red list.

Nel caso tuo mi sembrano raccolti con criterio, ma spesso sono raccolti appena nati.

simo

Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

363 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 maggio 2007 : 13:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti e splendidi gruppi di B.aereus.

Ma da quelle parti non cresce altro???

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 maggio 2007 : 18:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mostruosamente grandi

Gianfranco

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2007 : 19:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Orlando,
mi piace sottolineare che, oltre ad una bella "mano" con le tavole, possiedi anche un bel...fiuto per delle prelibatezze come queste.
Oppure siamo nelle taglie normali per la Calabria? Dovrò scoprirlo prima o poi, con un giro per le Sile che sta diventando un pallino...

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 00:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fox non è che la ricerca di porcini mi interessi più di tanto, comunque non credo che ci sia qualcuno che possa far finta di non averli visti, quando in cerca di funghi da studiare, se li trova dinnanzi. Poi ci sono tanti luoghi comuni in giro....chi può dimostrare che copiose raccolte riducono di anno in anno la presenza di una data specie? Cerco funghi dalla fine degli anni sessanta, quando accompagnavo mio padre nei boschi della Sila; vi posso assicurare che una raccolta forsennata, incivile, che altera il substrato di crescita influisce negativamente sulla stagione in corso, ma se le condizioni di temperatura ed umidità sono appropriate, dopo la stagione invernale, l'anno successivo il sottobosco è pronto a dare i suoi frutti senza se e senza ma.
Dopo decenni di scorazzate tra i boschi della Sila e della Presila, ho solo imparato un'infinità di stazioni di crescita di porcini e di tanti altri funghi. Una cosa è certa la massiccia presenza di funghi dalla fine di Maggio ( C. cibarius) fino agli inizi di Dicembre (T. portentosum) dipende solo dalle condizione climatiche, non certo dalle forsennate raccolte che sono state effettuate negli anni precedenti.
Dalle mie parti poi c'è una miniera, un serbatoio immenso di specie fungine, tante sicuramente non hanno ancora un nome.
Andea da noi tutto è....maxi, ho raccolto A. caesarea di circa 1 Kg e M. procera col cappello che surerava i 40 cm di diametro...vedere per credere
Un salutone a voi tutti Orlando.

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2007 : 00:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella raccolta di porcini che hanno già dato il loro contributo,brutto è quando si vedono raccolte di primordi con la scusa...."tanto se non li raccolgo io.....li prende un altro".

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2007 : 08:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo,nel mio piccolo, le taglie maxi dei porcini calabresi.
Mi ricordo la prima volta, anni fa, che un parente ha portato a casa (Scalea) alcuni bestioni come quelli di Orlando55.
E io, che amo osservare tutti i funghi, ma, non neghiamolo, amo anche raccogliere dei buoni porcini da cucinare con la polenta, sono rimasta...

Franci
Morbegno (SO)

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2007 : 00:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
al di là della problematica di certe raccolte "selvagge" che si vedono purtroppo girando in alcuni forum, volevo far presente che è da anni che si parla del "gigantismo della Calabria".
In questa Regione, sopratutto in Aspromonte, si ritrovano dei carpofori di specie che crescono anche al nord, ma qui sono di dimensioni veramente eccezionali; l'ho potuto anche constatare direttamente di persona frequentando più volte quei luoghi.
Si ipotizza che ciò sia dovuto alle particolari condizioni geo-climatiche e ambientali della zona,
Ennio.

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2007 : 19:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Almeno quì non c'entra Cernobyl....

Ciao Ennio, che tu sappia il gigantismo riguarda solo i funghi o anche le specie vegetali ??

Luigi

Gebster
Utente Senior

Città: Induno Olona
Prov.: Varese

529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2007 : 18:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, qualche cosa di ben dimensionato si è trovato l'ottobre scorso anche da noi in prov. di Varese
(scusate la pessima foto fatta col telefonino..)
Gebster

Immagine:
Porcini giganti
207,49 KB

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 giugno 2007 : 00:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lipo:

Almeno quì non c'entra Cernobyl....

Ciao Ennio, che tu sappia il gigantismo riguarda solo i funghi o anche le specie vegetali ??

Luigi

per quanto mi è stato dato di sapere riguarda solo i funghi,
poi se anche le piante, questo non sò,
ciao Ennio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net