Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2017 : 18:22:03
|
ciao luca
wow questa ci mancava
larva di Somatochlora meridionalis |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2017 : 14:21:43
|
Ciaooooo meglio così, mi fa solo che piacere...visto che fino ad oggi non era stata inserita sai dirmi qualcosa in più su questa specie, per caso è difficile da trovarsi (nel caso dell'habitat), è rara o altro? Grazie |
Luca |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2017 : 18:06:59
|
Ciao Luca, è senza dubbio una bellissima osservazione anche perché testimonia la riproduzione in sito della specie. Se è vero che ancora in pochi si occupano di libellule almeno rispetto ad altri gruppi tassonomiaci è anche vero che ad oggi, in base a dati O.......it (non so se si può citare), è il primo dato recente per l'Italia centrale. Bisognerebbe avere accesso alle carte ckmap....se qualcuno potesse metterle a disposizione. Non so se è nota la presenza delle larve per i fontanili. Ciao Alberto |
Alberto Manganaro Link |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2017 : 19:14:03
|
Grazie Alberto per aver risposto velocemente...quello che mi dici è un commento inaspettato e molto bello da apprendere...nell'area stiamo campionando un pò tutto perchè il Comune vorrebbe istituirci un monumento naturale...e leggere ciò che hai scritto ci rallegra . Rivedendo i dati, in quel giorno ho fatto confusione sul sito in cui è stata trovata, ho rivisto i dati scritti sul taquino e mi sono appena confrontato con la naturalista la quale mi conferma che la larva è stata rinvenuta su un torrente e non nel fontanile come avevo scritto...per tanto è come dici tu... | Non so se è nota la presenza delle larve per i fontanili |
. Grazie...se puoi o potete aggiungere altre informazioni sarebbe cosa molto gradita |
Luca |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2017 : 21:45:02
|
Eccole qui:
Immagine: 213,91 KB |
Dario |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2017 : 21:47:37
|
Immagine: 150,96 KB |
Dario |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
Prov.: Roma
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2017 : 22:16:13
|
Grazie Mille Dario! Le tabelle confermano l'importanza dell'osservazione di Luca almeno per la "freschezza" del dato. Speriamo allora di trovarne molte altre! Ciao Alberto |
Alberto Manganaro Link |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2017 : 07:27:08
|
Perfetto....grazie delle informazioni e se vi viene in mente altro scrivete |
Luca |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2017 : 18:04:44
|
Scusa ma cosa intendi di preciso quando parli di Fontanile? Nic |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2017 : 13:23:11
|
per fontanile qui da noi si intendo una struttura in muratura, tipo vasca, in cui entra ed esce acqua di sorgente. Comunque non è il caso del ritrovamento di questo odonato, come spiegato poco sopra....hai da darmi più informazioni? Grazie |
Luca |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2017 : 10:09:24
|
Nel Nord Italia i Fontanili, o risorgive, sono sorgenti di pianura, canalizzate in genere con l'opera dell'uomo a formare ruscellli. Usare questo termine x vasche, abbeveratoi, fontane, fontanoni, può generare qualche confusione. Nic |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2017 : 10:59:46
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
Nel Nord Italia i Fontanili, o risorgive, sono sorgenti di pianura, canalizzate in genere con l'opera dell'uomo a formare ruscellli. Usare questo termine x vasche, abbeveratoi, fontane, fontanoni, può generare qualche confusione. Nic
|
Esatto! Link
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2017 : 18:47:52
|
| Nel Nord Italia i Fontanili, o risorgive, sono sorgenti di pianura, canalizzate in genere con l'opera dell'uomo a formare ruscellli. Usare questo termine x vasche, abbeveratoi, fontane, fontanoni, può generare qualche confusione. Nic |
Al centro Italia o almeno nella mia zona li chiamiamo cosi...e facciamo differenza anche con gli altri termini che hai citato l'unico che può considerarsi sinonimo di fontanile, ma non sempre, è abbeveratoio. Se vuoi posso darti una descrizione diversa per ognuno dei tuoi termini , comunque grazie. Se avete altre informazioni utili alla specie in discussione è cosa gradita
|
Luca |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2017 : 22:18:18
|
| Messaggio originario di nocino:
Se avete altre informazioni utili alla specie in discussione è cosa gradita |
dammi un giorno o due |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|