Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:43:54
|
Immagine: 225,15 KB |
Modificato da - theco in data 29 maggio 2007 22:44:59 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2007 : 22:46:42
|
Questo esserino sfuocato non mi sembra di averlo visto in altre foto, a voi la determinazione
273,42 KB
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 29 maggio 2007 22:47:16 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:34:29
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalis Specie:Eristalis tenax
|
Inserisco anch'io qualche scatto di alcuni insetti di Monteveglio; non ripeto gli stessi già postati da Aldo perchè le sue foto sono decisamente migliori .
Inizio con un Syrphidae, per la gioia di Pietro e Andrea:
Eristalis tenax 261,5 KB
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 31 maggio 2007 10:38:51 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:39:07
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Deraeocoris Specie:Deraeocoris ruber
|
Una cimice per qualche nostro esperto :
Immagine: 130,83 KB
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Paris in data 30 maggio 2007 19:51:23 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:41:18
|
Seguono 2 cerambici per Marcello et all :
Immagine: 129,38 KB
Carmine
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:42:49
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Agapanthia Specie:Agapanthia cardui
|
Agapanthia cardui 97,01 KB
Carmine
Modificato da - Mantis in data 31 maggio 2007 10:42:29 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:54:13
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Euchorthippus Specie:Euchorthippus declivus
|
Concludo con l'ortottero di cui dicevo ad Aldo di essere sato più fortunato di lui perchè meno nascosto dal mio obiettivo :
Euchorthippus declivus
Carmine
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:59:31
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Gryllidae Genere: Eumodicogryllus Specie:Eumodicogryllus bordigalensis
|
Anzi, quasi quasi ci ficco anche il mio grilletto :
Eumodicogryllus bordigalensis
Carmine
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 16:01:46
|
Allora provo ad azzardare sui cerambicidi in attesa di francesco. Il primo verde direi che è uno stenopterino, femmina gen: Callimus. Sono indeciso tra C.abdominalis e C.angulatus ma propendo più per il primo. Per l'Agapanthia, se ho ben capito le novità esposte da Francesco dovrebbe essere una tipica A.cardui. Ci avrò preso???
Daniele |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 17:49:02
|
| Messaggio originario di mantis:
Inserisco anch'io qualche scatto di alcuni insetti di Monteveglio; non ripeto gli stessi già postati da Aldo perchè le sue foto sono decisamente migliori .
Inizio con un Syrphidae, per la gioia di Pietro e Andrea:
Immagine: 261,5 KB
Carmine
|
direi Eristalis tenax maschio
Un saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 18:50:47
|
Intervengo per i due "cerambycidae" in questa topic colossale. Il primo dei due non é un cerambicide, ma un Oedemeride, mentre la seconda é una tipica Agapanthia cardui (vedi altri topics per differenze su A. cardui e suturalis):
cardui: Link
suturalis: Link Link Link
Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2007 : 20:46:48
|
Inserisco il link i miei ritrovamenti:
Chrysomelidaequi
Palaeocimbex quadrimaculatum:qui
Chi è?:qui
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 10:09:33
|
| Immagine: 129,38 KB
|
Riguardando quest'insetto, si possono notare i mesotarsi chiaramente pentameri, che indicano la non appartenenza ai cerambicidi. Non so esattamente che edemeride sia, ma é interessante anche notare che ha antenne con 12 articoli. Qualcuno con un manuale piú "moderno dei miei, dotrebbe arrivarci facilmente.
Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 22:21:58
|
Non ho potuto consultare alcun testo recente sugli Oedemeridae, tuttavia è dal primo momento in cui Carmine ha postato questa foto che, guardandola e riguardandola, mi ricordava qualcosa di molto simile che avevo già incontrato! Stasera finalmente mi è tornato alla mente qual'era l'Oedemeridae che somigliava, nella struttura complessiva a questo e che avevo incontrato in Trentino: era l' Anogcodes cfr. ruficollis! Quella fotografata allora era una femmina, riconoscibile per il pronoto rosso. Il maschio invece, come si può vedere osservando questa bella tavola, ha le elitre axzzurre o verde-scuro, col pronoto nero. Le elitre presentano tre coste rilevate. Potrei sbagliarmi, ma credo perciò che si tratti di un Anogcodes maschio, forse proprio A. ruficollis.
Marcello
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 15:35:40
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Limenitis Specie:Limenitis reducta
|
Monteveglio vic. Rio Ramato (gruppo B): 112,25 KB |
Modificato da - Cmb in data 10 giugno 2007 15:38:29 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 15:43:44
|
La Sesia po essere Pyropteron chrysidiformis Esper 1782. (Wing expanse 18 mm - IV.-VIII, Host plant Rumex)
det. da una foto di KRENEK V. (2000): Small Moths of Europe. |
Modificato da - Cmb in data 10 giugno 2007 15:47:29 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 10:42:24
|
| Messaggio originario di brazz:
queste ultime due foto di dittero (piccolo dittero)
direi Stratiomyidae forse Oplodontha sp.
Un saluto Andrea
A proposito complimenti per le foto.
ogni albaro fa la so ombra
T.F.
|
Potete tranquillamente metterlo come O. viridula; l'addome giallo è comunque tipico della specie. |
爱 自 然 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2023 : 19:30:04
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
La Trichopoda è la T. pennipes (vedi qui).
Marcello |
in base a questo recente studio Link si tratta in realtà di Trichopoda pictipennis |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2023 : 20:42:00
|
L'Oedemeridae blù poco sopra è maschio di Anogcodes ruficollis e la seconda foto di questa pagina mostra una pupa di coccinella ancora entro l'ultima esuvia larvale. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Discussione |
|