Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2017 : 16:02:05
|
Prova a cercare tra i Glaphyridae |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2017 : 18:07:10
|
Grazie Mizar credo sia la strada giusta (ma ci sono tantissime specie) poi per caso ho visto che è abbastanza simile anche al phyllopertha horticola. Ciao Gianni |
Link Gianni |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2017 : 21:43:59
|
| Messaggio originario di deltabra:
Grazie Mizar credo sia la strada giusta (ma ci sono tantissime specie) poi per caso ho visto che è abbastanza simile anche al phyllopertha horticola. Ciao Gianni
|
Nota la lunghezza dei metatarsomeri rispetto alla horticola! Per il resto in Italia ci sono due specie sole ben differenti nella famiglia indicata da Mizar. Cerca! Giorgio. |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2017 : 22:38:49
|
Grazie Chalybion. Riprenderò la ricerca in base alle indicazioni di Mizar.
|
Link Gianni |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2017 : 05:17:16
|
Ci risiamo !
In Galleria è presente solo la specie Phyllopertha horticola, che vi appare ben 14 volte... ...ma nella famiglia Rutelidae!!!
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2017 : 15:00:28
|
| Messaggio originario di vladim:
Ci risiamo !
In Galleria è presente solo la specie Phyllopertha horticola, che vi appare ben 14 volte... ...ma nella famiglia Rutelidae!!!
|
Vladim forse c'è un po' di confusione. Phyllopertha horticola è un Rutelidae. Ma l'esemplare postato da Gianni non è nè Phyllopertha horticola e nemmeno un Rutelidae, ma un Glaphyridae . Non gli abbiamo detto la specie però per lasciargli il gusto di ricercarlo da solo in galleria |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 maggio 2017 : 15:42:58
|
Secondo me, dall'ultimo messaggio di Giorgio si deduceva che il genere ipotizzato fosse corretto, e che bisognasse scegliere "l'altra specie" delle due presenti in Italia. Almeno, io avevo capito cosi!
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2017 : 17:53:13
|
ciao vladi
a parte il fatto che non c'è "un'altra specie" di Phyllopertha
facendo notare "la lunghezza dei metatarsomeri rispetto alla horticola", giorgio intendeva dire che con i tarsi così lunghi e gracili, non solo non era un'horticola, ma non poteva nemmeno essere un Rutelidae
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 maggio 2017 : 20:46:40
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladi
a parte il fatto che non c'è "un'altra specie" di Phyllopertha
facendo notare "la lunghezza dei metatarsomeri rispetto alla horticola", giorgio intendeva dire che con i tarsi così lunghi e gracili, non solo non era un'horticola, ma non poteva nemmeno essere un Rutelidae
|
Certo, Maurizio, ma questo era ovvio solo per chi conoscesse bene le due famiglie. e...non è proprio il mio caso.
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2017 : 21:18:37
|
Fra l'altro Glaphyridae e Rutelidae, nonostante il comune aspetto, sono parenti abbastanza lontani.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 maggio 2017 : 05:30:05
|
Dopo 5 giorni, forse è tempo di...dare la soluzione.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2017 : 20:06:36
|
Ero al Bioblitz in Maremma. Dunque la soluzione è Anthypna abdominalis (Fabricius 1781), come recita Faunaeur. La mia risposta citava ben che la famiglia era quella indicata da Mizar, cioè Glaphyridae, con due sole specie in Italia. Giorgio. |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2017 : 21:14:38
|
Giorgio il genere però dovrebbe essere stato cambiato, qualche tempo fa, in Amphicoma |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2017 : 21:36:07
|
| Messaggio originario di Mizar:
Giorgio il genere però dovrebbe essere stato cambiato, qualche tempo fa, in Amphicoma
|
Questo nel CD della Fauna Italiana ma se seguiamo Faunaeur...; per questo ho detto "come recita..." |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2017 : 21:54:06
|
si tratterebbe di capire qual è la versione più recente... dato che almeno alcune parti di fauna eur non vengono aggiornate da tempo
e sospetto che la più recente non sia fauna eur... dato che di Amphicoma graeca Nikodym, 2009 non c'è traccia, né come Amphicoma né come Anthypna
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2017 : 08:17:30
|
Io ovviamente non sono aggiornato sulla revisione dei nomi, ma le mie considerazioni derivano da questa discussione, in cui l'esemplare inizialmente identificato come Anthypna nel 2006, è stato poi corretto in Amphicoma nel 2010. Attualmente in galleria compaiono tutte come Amphicoma (tranne questa). L'importante credo sia nominarle tutte in un modo o nell'altro in galleria |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2017 : 10:24:08
|
| Messaggio originario di Mizar:
I... Attualmente in galleria compaiono tutte come Amphicoma (tranne questa). L'importante credo sia nominarle tutte in un modo o nell'altro in galleria
|
Su questo credo che non dovrebbero esserci dubbi!
Qundi si dovrebbe correggere il titolo di questa.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2017 : 20:16:29
|
Non ci si azzecca mai!! Comunque a questo punto cambio. E chi dice che i "responsabili" di Faunaeur concordino con le revisioni?
|
|
|
|
Discussione |
|