testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chondrinidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 17:13:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ricevuto questo esemplare qualche tempo fa.
La provenienza dichiarata è Postumia (SI), ma non so quanto sia affidabile.
Credo sia una Chondrina, ma l'aspetto generale non mi convince..
Dimensioni: 6 mm
Immagine:
Chondrinidae da identificare
45,08 KB

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2017 : 14:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo lunghe elucubrazioni sono arrivato alla conclusione che possa trattarsi di Chondrina arcadica, con denticolatura particolarmente sviluppata.
Che ne dite?

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3493 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Marco ma Postumia Siena ?????
Non conosco tale località però posso dirti che in Toscana è presente , a quanto mi risulta, solo Chondrina avenacea avenacea e, francamente, mi sembra che tale sia il tuo esemplare

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no, ale, Postumia Slovenia!

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escludo a priori una forma molto piccola di Avenacea, ma la conformazione generale della conchiglia mi porta più su arcadica.
Rimangono però molti dubbi, data l'incertezza sulla località del rinvenimento

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3493 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Marco ma ho letto (SI) ed ho pensato a Siena

Non conosco la malacofauna Slovena pertanto non mi esprimo , come ti ho detto, se l'avessi trovata in Toscana l'avrei chiamata avenacea, ma secondo alcuni, arcadica non è una ssp di avenacea ?

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ma sia in Animalbase che, se non ricordo male, in Faunaeur, è considerata specie

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2017 : 11:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento a disagio con queste specie, quindi non azzardo determinazioni. Posso solo dire che in Slovenia dovrebbero trovarsi
Chondrina avenacea avenacea
" " istriana
" " lepta
Chondrina arcadica clienta, in precedenza considerata buona specie

Aggiungo che in questo sito si parla di Ch. avenacea lepta proprio da Postumia. Non che sia oro colato (alcune determinazioni di quel museo sono chiaramente sbagliate) ma ogni indizio è utile.
Sulla separazione specifica fra Chondrina avenacea e Chondrina arcadica, personalmente non ci scommetterei, almeno stando allo studio genetico di Kokshoorn et al. di qualche anno fa, dove risulta una distanza genetica risicata per giunta con una campionatura ridotta (di Ch. avenacea hanno analizzato solo 3 esemplari della sottospecie nominale limitati a Spagna e Francia).

fern

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net