|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2017 : 14:55:58
|
Dopo lunghe elucubrazioni sono arrivato alla conclusione che possa trattarsi di Chondrina arcadica, con denticolatura particolarmente sviluppata. Che ne dite? |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3493 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:02:10
|
Scusa Marco ma Postumia Siena ????? Non conosco tale località però posso dirti che in Toscana è presente , a quanto mi risulta, solo Chondrina avenacea avenacea e, francamente, mi sembra che tale sia il tuo esemplare
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:20:12
|
No, no, ale, Postumia Slovenia! |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:23:40
|
Non escludo a priori una forma molto piccola di Avenacea, ma la conformazione generale della conchiglia mi porta più su arcadica. Rimangono però molti dubbi, data l'incertezza sulla località del rinvenimento |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3493 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:28:09
|
Scusa Marco ma ho letto (SI) ed ho pensato a Siena
Non conosco la malacofauna Slovena pertanto non mi esprimo , come ti ho detto, se l'avessi trovata in Toscana l'avrei chiamata avenacea, ma secondo alcuni, arcadica non è una ssp di avenacea ?
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2017 : 15:59:10
|
sì, ma sia in Animalbase che, se non ricordo male, in Faunaeur, è considerata specie |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2351 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2017 : 11:46:55
|
Mi sento a disagio con queste specie, quindi non azzardo determinazioni. Posso solo dire che in Slovenia dovrebbero trovarsi Chondrina avenacea avenacea " " istriana " " lepta Chondrina arcadica clienta, in precedenza considerata buona specie
Aggiungo che in questo sito si parla di Ch. avenacea lepta proprio da Postumia. Non che sia oro colato (alcune determinazioni di quel museo sono chiaramente sbagliate) ma ogni indizio è utile. Sulla separazione specifica fra Chondrina avenacea e Chondrina arcadica, personalmente non ci scommetterei, almeno stando allo studio genetico di Kokshoorn et al. di qualche anno fa, dove risulta una distanza genetica risicata per giunta con una campionatura ridotta (di Ch. avenacea hanno analizzato solo 3 esemplari della sottospecie nominale limitati a Spagna e Francia).
fern
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|