testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Una Melitaea o due?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 11:43:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate a Salbertrand (TO) a circa 1000 metri di quota il 17 luglio scorso, stavano tranquille una accanto all’altra sullo stesso fiore, ma la differenza di dimensioni mi sembra troppo evidente perché possano appartenere alla stessa specie… O forse è dimorfismo sessuale?

Immagine:
Una Melitaea o due?
223,54 KB
Immagine:
Una Melitaea o due?
184,23 KB

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2017 : 11:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono due specie diverse. In alto Melitaea phoebe ([Denis & Schiffermüller], 1775), in basso con ogni probabilità Melitaea athalia (Rottemburg, 1775)

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 11:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la fulminea risposta, aggiungo ancora un paio di foto (piuttosto penose ) per vedere se con queste si può avere la conferma definitiva anche sulla athalia

Immagine:
Una Melitaea o due?
192,15 KB
Immagine:
Una Melitaea o due?
237,98 KB

Modificato da - parnassius in data 08 maggio 2017 11:54:23

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2757 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2017 : 14:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda sembra una femmina di Melitaea diamina wheeleri.
Ciao
Paolo

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 16:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te! Ho letto che questa sottospecie è piuttosto rara ed è tipica di prati allagati. L'habitat non sembra corrispondere perfettamente però...
Provo ad allegare due foto migliori che forse non si riferiscono allo stesso individuo, ma scattate esattamente nello stesso luogo pochi minuti dopo le altre. Chissà se con queste si riesce a stabilire la specie...

Immagine:
Una Melitaea o due?
240,89 KB
Immagine:
Una Melitaea o due?
248,34 KB

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 17:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima delle ultima due che hai postato pare proprioM.diamina,
Io per quota e periodo direi solo M.diamina

ciao
gianluigi

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

2757 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2017 : 18:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si parla di specie o sottospecie rare purtroppo i dati a disposizione sono sempre molto scarsi.
In effetti ho visto la M.d.wheeleri a bassa quota a Turbigo il 2 giugno 1960 in un ambiente di dosso, che non definirei prato umido, poi l'ho di nuovo incontrata in Friuli a 900 m. il 1 agosto 1981 e sul Monte Baldo a 1000 m. il 21 luglio 1984.
Purtroppo non è visibile il diritto delle ali posteriori per cui ogni opinione è plausibile.
Ciao
Paolo

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 18:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente la pagina superiore delle ali non sembrerebbe da diamina di montagna...

i miei dubbi erano questi:
- in una annata calda come lo scorso anno, quando la wheeleri in pianura/collina volava già a fine maggio, ( qui a 500 metri a fine maggio)Link possibile che una quota di 1000 comporti un ritardo di quasi due mesi nelle schiuse?
- per classificarla come wheeleri prendiamo in considerazione solo il pattern o non dovremmo anche considerare l'ambiente di volo?

ciao
gianluigi

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2017 : 22:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, purtroppo non ho altre foto... Se ho ben capito, la specie è confermato che si tratti di M. diamina, ma ci sono dei dubbi riguardo l'attribuzione sottospecifica?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net