|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2017 : 11:46:48
|
Sono due specie diverse. In alto Melitaea phoebe ([Denis & Schiffermüller], 1775), in basso con ogni probabilità Melitaea athalia (Rottemburg, 1775)
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 08 maggio 2017 : 11:53:51
|
Grazie mille per la fulminea risposta, aggiungo ancora un paio di foto (piuttosto penose ) per vedere se con queste si può avere la conferma definitiva anche sulla athalia
Immagine: 192,15 KB Immagine: 237,98 KB |
Modificato da - parnassius in data 08 maggio 2017 11:54:23 |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2017 : 14:42:27
|
La seconda sembra una femmina di Melitaea diamina wheeleri. Ciao Paolo |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 08 maggio 2017 : 16:18:57
|
Grazie anche a te! Ho letto che questa sottospecie è piuttosto rara ed è tipica di prati allagati. L'habitat non sembra corrispondere perfettamente però... Provo ad allegare due foto migliori che forse non si riferiscono allo stesso individuo, ma scattate esattamente nello stesso luogo pochi minuti dopo le altre. Chissà se con queste si riesce a stabilire la specie...
Immagine: 240,89 KB Immagine: 248,34 KB |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2017 : 17:29:57
|
la prima delle ultima due che hai postato pare proprioM.diamina, Io per quota e periodo direi solo M.diamina |
ciao gianluigi |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2017 : 18:26:48
|
Quando si parla di specie o sottospecie rare purtroppo i dati a disposizione sono sempre molto scarsi. In effetti ho visto la M.d.wheeleri a bassa quota a Turbigo il 2 giugno 1960 in un ambiente di dosso, che non definirei prato umido, poi l'ho di nuovo incontrata in Friuli a 900 m. il 1 agosto 1981 e sul Monte Baldo a 1000 m. il 21 luglio 1984. Purtroppo non è visibile il diritto delle ali posteriori per cui ogni opinione è plausibile. Ciao Paolo
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2017 : 18:46:48
|
sicuramente la pagina superiore delle ali non sembrerebbe da diamina di montagna...
i miei dubbi erano questi: - in una annata calda come lo scorso anno, quando la wheeleri in pianura/collina volava già a fine maggio, ( qui a 500 metri a fine maggio)Link possibile che una quota di 1000 comporti un ritardo di quasi due mesi nelle schiuse? - per classificarla come wheeleri prendiamo in considerazione solo il pattern o non dovremmo anche considerare l'ambiente di volo? |
ciao gianluigi |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 08 maggio 2017 : 22:24:50
|
Grazie ad entrambi, purtroppo non ho altre foto... Se ho ben capito, la specie è confermato che si tratti di M. diamina, ma ci sono dei dubbi riguardo l'attribuzione sottospecifica? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net