testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Passeggiata nella R.N.O Rupe di Campotrera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:02:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riserva Naturale Orientata Rupe di Campotrera, Rossena (RE), 25 aprile scorso.
Felice per aver strappato mio marito alla squadra di rugby di cui è accompagnatore, ci dirigiamo a Rossena con l'intento di inseguire farfalle.
Sul posto il vento è vigoroso, inizialmente non vola una mosca.
Quando dopo pranzo arriviamo ad una radura, il vento va in pausa e qualche farfalla comincia a comparire.
Immagine:
Passeggiata nella R.N.O Rupe di Campotrera
176,1 KB
Sono tutte Boloria (Clossiana) euphrosyne...almeno credo...

Immagine:
Passeggiata nella R.N.O Rupe di Campotrera
186,02 KB

Immagine:
Passeggiata nella R.N.O Rupe di Campotrera
165,92 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando sul sentiero una Melitaea cinxia, forse un po' stanca, stava tra l'erba bassa.

Immagine:
Passeggiata nella R.N.O Rupe di Campotrera
239,03 KB

Immagine:
Passeggiata nella R.N.O Rupe di Campotrera
212,38 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su una foglia, in penombra, si notava una Idaea filicata, Geometridae

Immagine:
Passeggiata nella R.N.O Rupe di Campotrera
245,17 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bruco di Malacosoma neustria (Lasiocampiidae), dal bel testolone azzurro, era in muta.

Immagine:
Passeggiata nella R.N.O Rupe di Campotrera
227,37 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma mentre fotografavo il bruco, un maschio di Anthocharis cardamines, la specie che speravo tanto di incontrare perchè dalle mie parti non vola, mi passa davanti, svolazza tre o quattro volte attorno a me e poi se ne va, lasciandomi impietrita.
Ci sono rimasta malissimo, ma almeno mi accontento di averla vista, insieme a Leptidea sp., Papilio machaon e tanti libelloidi che non stavano fermi un secondo, continuando a sfrecciarmi attorno.

Alla prossima

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle specie...ma davvero l'A. cardamines non vola dalle tue parti ???

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2017 : 22:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Belle specie...ma davvero l'A. cardamines non vola dalle tue parti ???


In quasi 17 anni che ci vivo... mai vista!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2017 : 09:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, ti invidio la M. cinxia, che qui non trovi ne anche pagando. ( E pensandoci che dove vivevo in "Cecia" èra la specie quasi prevalente)

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2017 : 10:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava! , ci stai prendendo la mano con la reflexina : la cinxia è molto carina, più che stanca mi sembra sfarfallata da poco . Io sono a Ginevra sotto la pioggia...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2017 : 15:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'assenza della cardamines nella tua zona mi lascia attonita anch'io ti invidio la cinxia, mai vista.
Bel posto



Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2017 : 21:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Jiri e Federica.
Sia in aperta campagna sia in zona golenale con ricca presenza di vegetazione, non ho mai visto una cardamines. Della Gonepteryx, anche se per poche volte, per un periodo limitatissimo e senza riuscire mai a fotografarla, posso dire di averla vista. Della A. cardamines in 17 anni non ho mai visto un solo esemplare.
Anzi, se qualcuno ha notizie circa la sua presenza nel mantovano, sarei felice di venirne a conoscenza.
La R.N.O Rupe di Campotrera è proprio un bel posto, anche dal punto di vista geologico. Conto di tornarci al più presto.



Messaggio originario di mazzeip:

... ci stai prendendo la mano con la reflexina : la cinxia è molto carina, più che stanca mi sembra sfarfallata da poco . Io sono a Ginevra sotto la pioggia...

Grazie! Diciamo che in effetti va un po' meglio. Devo imparare a fare più attenzione ai cambiamenti repentini di luce. Per esempio, in occasione di questa uscita il cielo era parzialmente nuvoloso; se una nuvola velava il sole e non mi ricordavo subito di reimpostare il tutto, dovevo cestinare più di una foto.
Adesso che me lo fai notare la cinxia era troppo docile rispetto alle altre farfalle che sfrecciavano indiavolate, doveva essere davvero sfarfallata da poco!

Immagine:
Passeggiata nella R.N.O Rupe di Campotrera
226,91 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net