|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2017 : 08:38:27
|
Scrivo qui la notizia perché se inserita nell'apposito post (Bibliografia malacologica) potrebbe facilmente sfuggire. E' appena stato pubblicato su Marine Biology Research un importate lavoro, firmato da 4 Autori tra cui Philippe Bouchet, sui Nassaridae del Golgo di Gabes. Sulla base di analisi morfolociche, ma soprattutto genetiche e molecolari, si dimostra che in Tusinis sono presenti almeno 5 specie finora non note: 2 nuove, descritte con i nomi di djerbaensis e pallaryana ed altre 3 finora ritenute solo forme: lanceolata, tenuicosta ed elongata. Quest'ultima è l'unica che finora risulta avere una distribuzione anche al di fuori del Golfo di Gabes (io ce l'ho ad es. da Talamone). Come commento potrei aggiungere: finalmente! Era infatti abbastanza evidente che i Nassaridae più comuni avessero forme troppo diverse per essere realmente riconducibili a solo 2 specie, ovvero cuvieri e costulata. Per quanto riguarda Gabes, che in quell'area ci fosse una specie non descritta mi sembrava palese (dierbaensis), ma la cosa è andata al di la delle mie aspettative. Estendendo la metodica di ricerca all'intero Mediterraneo, sono probabili nuove sorprese, soprattutto nelle zone lagurari poco studiate.
|
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
Modificato da - Italo in Data 06 maggio 2017 08:39:34
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2017 : 11:45:40
|
44,87 KB |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net