Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2017 : 22:01:51
|
Osimo (AN), 24/04/2017
Qualche giorno fa un paio di panorpe hanno attirato la mia attenzione perchè si accanivano su una mosca morta. Ho cominciato a fare qualche scatto, ma solo riguardando le foto mi sono accorto che quello che sembrava il normale prolungamento della foglia era in realtà un Heriaeus, probabilmente un Heriaeus hirtus.
Immagine: 168,02 KB
A questo punto ho cercato di prendere immagini migliori; le panorpe erano due, una maschio e una femmina, e sembravano entrambe noncuranti del ragno.
Immagine: 162,84 KB
Immagine: 137,23 KB
Immagine: 124,01 KB
La cosa che mi ha stupito maggiormente è stata l'immunità di questi insetti al veleno; è vero che in certi casi il veleno iniettato non ha lo stesso effetto del veleno ingerito, ma in questo caso il veleno del ragno serve anche a demolire l'interno della preda per poterla succhiare; mi è sembrato molto strano che non facesse lo stesso effetto dentro lo "stomaco" delle panorpe.
Ad un certo punto il ragno, veramente indispettito, ha cercato di scacciarle, ma senza riuscirci più di tanto: le due panorpe pazientavano a poca distanza e alla minima disattenzione si precipitavano a prelevare un po' della malcapitata mosca.
Immagine: 150,73 KB
Ciao
Marco
|
Marco
Link |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2017 : 23:26:51
|
Eh beh, bellissima storia. Al di là delle panorpe, è incredibile il mimetismo di Heriaeus sull'ortica! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2017 : 05:18:46
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Eh beh, bellissima storia. Al di là delle panorpe, è incredibile il mimetismo di Heriaeus sull'ortica!
|
Infatti, io posterei la discussione anche nel sub-forum Araneae, lasciando il testo intero ma inserendo solo le ultime tre foto, e cambiando il titolo: ad es. "Heriaeus sp. e le Panorpe opportuniste". Che ne dici?
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2017 : 07:37:59
|
Grazie a entrambi!
Quelli non sono gli unici scatti che ho fatto e vi posso assicurare che ci ho messo diversi minuti ad accorgermi del ragno, mi sembrava che la mosca fosse attaccata alla foglia.
Per me non c'è nessun problema se spostate la discussione, in effetti ero incerto anche io su dove posizionarla.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2017 : 07:44:42
|
| Messaggio originario di mbondini:
Grazie a entrambi!
.... Per me non c'è nessun problema se spostate la discussione, in effetti ero incerto anche io su dove posizionarla.
Ciao
Marco
|
Non dicevo di spostarla io, ma proponevo che ne aprissi tu un'altra con le caratteristiche che ho indicato...
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2017 : 07:51:00
|
OK, va benissimo, ci penserò io; in questo modo vedranno la discussione anche le persone interessate alle panorpe
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2017 : 08:40:21
|
Interessantissimo!!!! Mai vista una cosa del genere. Addirittura due Panorpa. Che sono opportuniste lo sapevo. Risulta addirittura che rosicchino prede catturate dagli Araneidae mentre stanno sulla tela, se riescono a raggiungerle da una foglia o un rametto vicino. Complimenti davvero!!! |
luigi |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2017 : 13:50:43
|
Grazie mille Luigi!
Speriamo che con questo colpo di fortuna non mi sia già giocato il bonus del 2017!
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2017 : 15:41:19
|
Non credo. Uno scoop tira l'altro ......
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2017 : 19:30:28
|
Notevole! Complimenti per il servizio. Dopo aver letto che c'era un Heriaeus hirtus ho comunque dovuto guardare tre volte prima di vederlo! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2017 : 17:34:02
|
Fotografie stupende e documentazione preziosa: complimenti, davvero
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2017 : 18:29:28
|
Anche a me capita di vedere in foto, cose che non avevo visto dal vivo. Complimenti anche da parte mia
Saluti Alberto |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2017 : 12:28:26
|
Grazie a tutti!