Autore |
Discussione |
|
Palmira
Utente nuovo
Città: collegno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2017 : 07:28:23
|
benvenuta palmira si tratta di Cornu aspersum, specie comune nel centro-sud italia, perché dici quasi in estinzione? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Palmira
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2017 : 10:00:07
|
Grazie, da profana cercavo di identificarla confrontando il colore del guscio... Quali sono invece i caratteri distintivi della specie? Parlavo di estinzione rispetto alla località: negli anni Cinquanta la presenza era copiosa anche nella parte sommitale di prateria arida nella stagione secca, e si risvegliava alle prime piogge autunnali...nell'ultimo trentennio, invece, soprattutto a causa dei ripetuti incendi estivi, da informazioni raccolte in loco sembrava estinta... evidentemente la specie si è preservata nel versante più roccioso e ricco di anfratti. Nella nostra zona, pendici delle Serre dell'alta Locride, Calabria ionica, era ed è copiosa la chiocciola terricola che vive in praterie argillose ( helix aperta?) Immagine: 84,91 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2017 : 10:57:17
|
Cantareus apertus. Se volete ripopolare la Calabria (anche tutta la regione) di Cornu aspersum potete venire nel mio orto. Lì mi sento di dire che la specie gode di ottima salute..
|
|
|
|
Palmira
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2017 : 12:45:06
|
Grazie per l'offerta, ma nella mia ignoranza mi ostino a pensare che la varietà da me postata sia frutto di adattamento al particolare tipo di suolo e climax caratteristico del Mediterraneo centro orientale... |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2017 : 12:46:18
|
Se quelle di Marco non bastassero, potete prendere quelle del mio di orti, eventualmente anche per le regioni limitrofe !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2017 : 12:57:40
|
Scusa Palmira, ma cosa ti fa pensare che si tratti di una "varietà" legata ad un habitat particolare ? Cornu aspersum è abbondantemente diffuso in tutto il centro sud Sicilia compresa.
Ale
|
|
|
Palmira
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2017 : 15:04:18
|
Nella mia zona si trova solo su questo massiccio calcareo, pur essendoci ambienti più umidi e con vegetazione abbondante. |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 28 aprile 2017 : 17:11:58
|
Non dubito di ciò che affermi, personalmente non ho raccolto esemplari di Cornu aspersum in Calabria salvo a Grisolia ma, essendo specie molto comune, può darsi che ne abbia trovati anche in altre zone ma che non li abbia raccolti per disinteresse.
Sarebbe interessante conoscere l'esperienza di altri malacologi della zona per avallare la tua ipotesi della localizzazione ristretta a Monte Consolino
Ciao
Ale |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 aprile 2017 : 10:11:23
|
La Marchesa Paulucci, nella sua "Fauna malacologica della Calabria" la cita : "Abita Briatico * - Monasterace * - Nicotera! - Oppido Yecchio *"
Certo che la Calabria è grande e presenta diverse condizioni fisiche e di habitat, pertanto è chiaro che in certe zone sia diffusa e abbondante ed in altre pressochè assente.
E' pur vero che dai tempi della Paulucci possono essere cambiate molte condizioni a seguito , come tu dici, di incendi od altre cause.
Ale |
|
|
Palmira
Utente nuovo
Inserito il - 29 aprile 2017 : 23:43:40
|
Grazie! Avevo consultato il volumetto della Paulucci, ma non avevo trovato la chiocciola in questione perché la cercavo con altro sinonimo |
|
|
|
|
Discussione |
|