|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2017 : 12:10:56
|
Hai fatto venire anche a me lo schizzo del Sonchus sai che a me sembra ancora S. asper? anche se le orecchiette sono accennate e non proprio decise. Prova a controllare anche questo: mi sembra di aver notato che nell'infiorescenza di S. oleraceus il fiore "in fiore" resta più basso, mentre quelli già sfioriti sono più alti, il contrario in S. asper. Anche i fiori sono leggermente diversi: metto un'immagine di S. asper Immagine: 89,4 KB |
Hirundo |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2017 : 12:12:45
|
...e di un "non S. asper" (credo oleraceus) Immagine: 91,54 KB |
Hirundo |
Modificato da - Hirundo in data 24 aprile 2017 12:13:46 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2017 : 12:25:30
|
Posso darvi un consiglio? Quando trovate i Sonchus fotografate i frutti, se ci sono, altrimenti non postate neanche le immagini... Scrivere Sonchus cfr. oleraceus a fini tecnici non so quanto sia utile, per l'ennesima volta.... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2017 : 12:34:38
|
| Messaggio originario di limbarae:
Posso darvi un consiglio? Quando trovate i Sonchus fotografate i frutti, se ci sono, altrimenti non postate neanche le immagini... Scrivere Sonchus cfr. oleraceus a fini tecnici non so quanto sia utile, per l'ennesima volta....
|
Ok! ...Ma nè qui nè in Acta plantarum finora mi era stato detto che la foto del frutto fosse indispensabile: utile sì, ma non indispensabile.. Grazie
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|