testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Pontogenia chrysocoma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2007 : 12:55:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Detrito Scilla -40m L. 15mm circa, non ho la minima idea cosa sia, qualcuno sa darmi un'indicazione?

Immagine:
Pontogenia chrysocoma
267,15 KB

Immagine:
Pontogenia chrysocoma
213,59 KB

Renato

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 17 novembre 2008 03:39:59

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2007 : 13:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Annelida, Polychaeta, Aphroditidae: Maybe Pontogenia chrysocoma.

Ciao

Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2007 : 12:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla determinazione ti ha già risposto Ivan, io aggiungo che sono animaletti molto "fastidiosi" se ti capita di metterci una mano sopra inavvertitamente
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2007 : 19:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Ivan e Neto per le risposte, ho fatto una ricerca su Google e non ho trovato una sola foto dell'animaletto, sapreste darmi una dritta?



Renato
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2007 : 20:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che possiate trovare facilmente molto foto de Aphrodita aculeata (questo è molto comune nelle acque mediterranee). Pontogenia e anche commune, ma dovuto il relativi piccoli misura ed habitat, ê una specie difficile da osservare. Assottiglio la vostra foto appartengo al Pontogenia chrysocoma, ma è necessario una chiave di identificazione per determinare esattamente l'esemplare. L'anellide è molto difficile da identificare soltanto con una foto.

Pontogenia abita nei prati di Posidonia e sotto le roccie, lo ho trovato parecchie volte in acqua poco profonda.

Prenderò alcune foto dei miei esemplari di Pontogenia. La settimana prossima, metterò le foto qui

Ciao ciao

Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 maggio 2007 : 21:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
ti allego un paio di foto, la prima dovrebbe essere Aphrodita aculeata, l'altra non ne sono certo, magari Ivan sa dirci di più.
ciao
Gianni

Immagine:
Pontogenia chrysocoma
186,87 KB

Immagine:
Pontogenia chrysocoma
122,25 KB

Link

Modificato da - Neto in data 26 maggio 2007 21:43:47
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2007 : 17:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici,

due foto meravigliose Gianni. Penso che la foto piu alta sia Aphrodita aculeata e forse la foto più basso di Pontogenia chrysocoma. Aphrodita ha sempre una misura più grande (può raggiungere 10-12cm) che Pontogenia (3-4 centimetro) e la forma è differente; ovale per Aphrodita.

Ciao ciao


Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2007 : 18:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ivan, sempre molto cortese
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net