|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2017 : 00:59:04
|
purtroppo non si vedono alcuni caratteri distintivi fondamentali, come il colore dei denti, tuttavia mi pare un'identificazione abbstanza certa di di toporagno acquatico, o di toporagno acquatico di Miller. Intanto per le generose dimensioni, superiori a qualsiasi altro toporagno e crocidura, poi il colore molto scuro che contrasta col candore del ventre, con linea di separazione ben delimitata. Poi si vede chiaramente la macchiolina bianca dietro all'occhio, il muso non perticolarmente appuntito ed infine, seppur a fatica, si notano le marginature di setole sulle zampe. Il fatto che sia stato trovato non in acqua o vicinissimo ad essa mi fa propendere per T. acquatico di Miller, che spesso frequenta anche ambienti meno acquatici. |
Fabio Ballanti |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2017 : 05:49:58
|
Molto interessante e mi dispiace di non aver postato la foto subito dopo averla scattata, altrimenti avrei potuto approfondire le caratteristiche mancanti. Purtroppo in quel periodo non avevo un collegamento internet decente . Non l'avevo mai sentito nominare, ma cercherò di approfondire l'eventuale presenza di Neomys anomalus qui nella mia zona. Grazie mille della risposta esauriente. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net