testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Corvo: quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 maggio 2007 : 11:06:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta di una cornacchia nera (Corvus corone corone), oppure di un corvo imperiale (Corvus corax)? (Fotografato a Londra - Hyde Park. Non sono in grado di indicare con precisione la misura: mi sembrava più grosso di una cornacchia). Grazie

Immagine:
Corvo: quale?
221,88 KB

Immagine:
Corvo: quale?
256,03 KB).

graziosaluna
Utente Junior


Città: roma


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2007 : 11:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra proprio un corvo imperiale ( corvus corax) soprattutto se sottolinei le dimensioni
ma sentiamo anche gli altri
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2007 : 12:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, un Corvo imperiale è moolto + grosso di una cornacchia (quasi come 1 poiana), quindi le dimensioni (non valutabili nella foto) sono fondamentali nell'id., caro Giuseppe non è che x caso hai potuto vedere anche com'era la coda (se era a cuneo si trattava senz'altro del C. imperiale).
Ciao, ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2007 : 15:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Corvo imperiale sarebbe più massiccio e anche il becco sarebbe più grande. A Londra poi, a parte quelli famosi della torre, non sono presenti. La Cornacchia nera e il Corvo comune invece son comuni, come in tutta l'UK.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2007 : 17:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uno iuv. di Corvo Corvus frugilegus.

imho

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2007 : 18:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che non avevo pensato al Corvo comune juv., che da noi non è così facile vedere, non dovrebbe avere il becco più chiaro e meno appuntito?
A me continua ad apparire come una normale Corvus corone corone...

ciao
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2007 : 19:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Premettendo che non avevo pensato al Corvo comune juv., che da noi non è così facile vedere, non dovrebbe avere il becco più chiaro e meno appuntito?
A me continua ad apparire come una normale Corvus corone corone...

ciao
Giacomo


i giovani di Corvus frugilegus hanno il becco nero.
poi il "vertice" è ben evidente e il capo non è allungato come in Corvus c. corone.
il becco poi non mi sembra affatto da Cornacchia nera.
resto convinto su Corvo comune Corvus frugilegus juv.
e spero in altri interventi futuri.

:)


okkione

Modificato da - Bigeye in data 25 maggio 2007 19:46:42
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2007 : 21:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà a vedere la tavola del collins il Corvo juv. appare con becco APPUNTITO e DRITTO, non bianco, ma chiaro, soprattutto alla base. Becco più lungo della testa, che è piccola e appuntita.

La Cornacchia n. invece ha becco massiccio un po' CURVO verso il basso, lungo quanto la testa che è ben arrotondata.

Quindi entrambi restiamo sulle nostre posizioni! Errare umanum est, sed perserverare diabolicum! Perseveriamo tutti e due, chi dei due sarà in errore?

In attesa di altri pareri.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2007 : 22:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corbeau freux juvénile >>> Corvus frugilegus juvenile ( hanno il becco nero )

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2007 : 22:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato due foto interessanti di juv. Corvi:
Link
Link

Nel primo il becco è chiaro, nel secondo, che mi sembra proprio un appena involato, è più scuro, ma non nero e mi continua a sembrare un po' dritto per raffrontarlo al nostro...Poi boh, come dicevo di Corvi giovani non ne ho visti molti...
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2007 : 10:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente giacomo la cosa mi pare si complichi un pochino per quel becco, quasi teratologico, che nn si accorda in modo perfetto con nessun Corvidae noto...

io cmq resto sul perseveraggio diabolico

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 10:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dire la mia?
Cornacchia nera, che conosco bene, di sicuro no.
Corvo o corvo imperiale? Il corvo lo conosco poco, mentre il corvo imperiale, localmente "crash", mi è familiare. Mi sembra che l'esemplare della foto abbia quell'aspetto "spettinato" tipico dell'imperiale.
Certo che sapendo le dimensioni sarebbe tutto più semplice

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2007 : 10:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ipotesi di franci è l'alternativa possibile. :)
però io vedo una testa con vertice evidente (da Storno se me la passate) e non una testa piatta come in Imperiale (e in Corvus corone) e anche il becco non ha la potenza massiccia di Corvus corax.

Vero anche per me quello detto da giacomo: di Corvus frugilegus ne ho visti alcuni quintali in Germani una decina di anni fa. poi basta.

quindi sto speculando con voi..... ;)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 16:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una Cornacchia nera; la mia Collins Bird-Guide dice (più o meno): "Difficile da distinguere dal Corvo immaturo, ma da vicino mostra becco più spesso e smussato, con la punta più curvata".
Comunque, dopo avere scambiato delle calandre per delle pavoncelle nel quiz di BigEye, non sono più sicuro di niente!
Saluti
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2007 : 11:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, come Giacomo, propendo x la Cornacchia nera x via del becco che nel Corvo (ancorchè juv.) mi sembra sia + conico e dritto della cornacchia.
Ciao, ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Marco Preziosi
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2007 : 13:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una Cornacchia nera spettinata, il becco dovrebbe essere più conico per essere juv. di Corvo, mentre la corporatura e la testa non sono da Corvo imperiale...

Ciaocià

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2007 : 16:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per confronto metto anche foto di Corvo imperiale juv: Link


Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net