testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Agrotis da id - Agrotis puta, Noctuidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EIDOS
Utente Senior

Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2017 : 03:41:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

personalmente mi rimane sempre il dubbio tra puta e catalaunensis, ma dopo aver visto lo schema di joseba riportato su questo Forum Link, secondo voi si potrebbe propendere per catalaunensis?

Grazie

18.IV.2017 - Abruzzo, Avezzano (L'Aquila)

204,46 KB

Stefano

Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Modificato da - Andromeda in Data 19 aprile 2017 19:58:21

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2017 : 14:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...Proprio guardando lo schema io propenderei per A. puta, sia per il colore generale più uniforme sia per la zona scura submarginale circondata da quei triangolini chiari con il vertice rivolto verso la reniforme (mi sembrano troppo numerosi per A. catalaunensis).
Però......

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2017 : 14:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tiziana, grazie! Con tutti i dubbi del caso, che possono anche permanere, mi sembrano corrette anche le tue osservazioni, anzi forse per certi versi anche più corrette. Francamente a volte cerco di fare delle proposte solo per confronto, ma alla fine mi fido di più delle tue osservazioni

Stefano

(Lao Tzu)

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2017 : 14:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non è detto che abbia visto giusto, per questo mi piace sempre sentire più pareri. E' sempre stimolante il confronto, va sempre proposto.
Però grazie della tua fiducia nei miei confronti, troppo buono.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2017 : 14:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Beh, non è detto che abbia visto giusto, per questo mi piace sempre sentire più pareri. E' sempre stimolante il confronto, va sempre proposto.
Però grazie della tua fiducia nei miei confronti, troppo buono.

...

magai bisognerebbe provare anche a confrontarli con altri esemplari della stessa zona per capire se ci sono diversità rilevanti nel pattern. Se riesco a fotografarne qualcun altro si potrebbe avere un elemento in più da diagnosticare, chissà!

Per il resto vedo che siamo d'accordo almeno sul confronto!

Di nuovo

Stefano

(Lao Tzu)

Modificato da - EIDOS in data 19 aprile 2017 14:37:01

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2017 : 18:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me A. puta.

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2017 : 19:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a questo punto credo che non ci siano più dubbi!

Grazie anche a te Giancarlo

Stefano

(Lao Tzu)

RicMola
Utente Senior

Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2017 : 23:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Mah...Proprio guardando lo schema io propenderei per A. puta, sia per il colore generale più uniforme sia per la zona scura submarginale circondata da quei triangolini chiari con il vertice rivolto verso la reniforme (mi sembrano troppo numerosi per A. catalaunensis).
Però......

Ciao Stefano, Tiziana e tutti,
anch'io ho molte difficoltà ad inquadrare bene le differenze tra le due specie.
In particolare il carattere citato da Tiziana dei triangolini sulla macchia scura submarginale.
Io nella foto di Stefano vedo due di questi tringolini, gli altri non sono sopra la zona scura ma lungo il margine dell'ala. Come sembrerebbe indicato anche nel confronto nel link (post di Joseba) citato da Stefano, per la A.catalaunensis.
Chiedo solo per capire meglio.

Immagine:
135,32 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2017 : 00:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conto 6 triangolini, e mi sembrano distribuiti attorno alla zona scura e anche sul margine. La vedo simile a questa: Link e come scrivevo, anche per il colore generale chiaro e poco contrastato. Però è solo la mia opinione.

Immagine:
220,91 KB

Tiziana

Vladimir Nabokov

joseba
Utente Senior

Città: Bilbao

1253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2017 : 01:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è Agrotis puta.
Vi passo una scheda di José Luis Yela ed alcune foto di questa specie del 14/04/2017 in Villarcayo.
Immagine:
212,82 KB
Immagine:
213,6 KB
Immagine:
220,45 KB
Immagine:
119,23 KB

Joseba Matabuena

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2017 : 01:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana,
finalmente ho capito di non capirci nulla

Nella A.puta di joseba non vedo nessun tringolo bianco sul margine dell'ala, mentre nello schema di confronto ci sono sia in puta che in catalaunensis ma con disposizione diversa.

bohhhh

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - RicMola in data 20 aprile 2017 01:25:39

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2017 : 01:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa discussione che a me sembra interessante o comunque interessante come aggiunta a questo post sul Forum Entomologi Italiani dove risponde Alberto Zilli: Link

Stefano

(Lao Tzu)

joseba
Utente Senior

1253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2017 : 01:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece questi sono Agrotis catalaunensis, confermato per Jose Luis Yela.
08/04/2017 in Bilbao

Immagine:
202,62 KB
Immagine:
209 KB

Joseba Matabuena

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2017 : 02:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco altre immagini fatte nel tempo e nello stesso posto.
Alla luce di quanto è emerso fino ad ora da questa discussione (molto interessante a mio parere), potrebbero trattarsi tutte di “variazioni locali” di Agrotis puta o comunque rimane sempre un impressione personale…

La numero 1 è stata fotografata il 15 settembre 2014
La numero 2 il 21 aprile 2015

Ringrazio anche Riccardo e Joseba per il loro contributo a questa discussione

93,06 KB

Stefano

(Lao Tzu)

joseba
Utente Senior

1253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2017 : 02:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me:
1.- A. catalaunensis
2.- A. puta

Joseba Matabuena

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2017 : 07:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di joseba:

Per me:
1.- A. catalaunensis
2.- A. puta

...si, sembrerebbe! Allora inserisco anche l'immagine originale:

15.IX.2014 - Abruzzo, Avezzano (L'Aquila)

255,83 KB

Stefano

(Lao Tzu)

RicMola
Utente Senior

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2017 : 13:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con joseba sull'identificazione delle falene di Stefano.

Continuo comunque ad essere molto confuso e a non trovare caratteri di identificazione precisi.
Su lepiforum Link vedo in tutte le foto di catalaunensis un'area scura marginale ridotta, colori più contrastati e delle venature più definite, rispetto alle A.puta Link

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2017 : 15:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo sia molto difficile avere delle certezze...con più si guarda sul web, con meno si hanno le idee chiare
Mi sono espresso in favore di puta, osservando le immagini di questo sito Link che ritengo molto valido, e francamente mi sembrano molto simili a quella di Stefano. Però mi rendo conto che a occhio probabilmente non ci si arriva

EIDOS
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2017 : 05:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per concludere questa discussione che mi è sembrata interessante a prescindere dalla determinazione in se per se, se può essere di conforto e per quel poco che ho potuto leggere e capire, la catalaunensis per l’Italia centrale parrebbe essere riportata sia da Zilli (v. link sopra anche se parla solo del Lazio) che Parenzan sulla costa, mentre puta più per l’entroterra, anche se va da sé che le farfalle comunque si spostano e che i dati, almeno quelli in mio possesso, sono praticamente scarsi o nulli.

Riporto l’unico dato da me in possesso per A. catalaunensis

Agrotis catalaunensis (Millière, 1873) (= syricola Corti & Draudt, 1933)
(syricola) Pescara Pineta 5 m 1932 (coll. Mus. St. Nat. Genova)

infine con il buon senso, non si può che essere d’accordo con l’ultima risposta di Giancarlo.

Ancora un grazie a tutti

Stefano

(Lao Tzu)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net