|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Endriu92
Utente Junior
Città: Bologna
91 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2017 : 20:38:31
|
L'incontro è avvenuto in provincia di Bologna, per cui non può che essere lui. Link
|
|
|
Endriu92
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2017 : 20:50:07
|
Ho appena visionato la check-list delle specie presenti nel Parco di Villa Ghigi e dintorni (dove, appunto, ho fotografato l'esemplare). Nella lista è presente il ramarro orientale (Lacerta viridis), ma non quello occidentale. Possibile? Sapevo che quello orientale era presente solo in Friuli e Veneto. |
|
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2017 : 09:32:58
|
Ciao! Personalemente sarebbe bello avere delucidazioni sulla presenza del Ramarro in Italia. Mi pare che le cose permangono nella loro non chiarezza, ma forse mi sono perso qualche cosa. Fino a non molti anni fa IN Friuli Venezia Giulia si riteneva presente il solo Lacerta bilineata con popolazioni dell'udinese fino al carso un po' anomale (tanto che Taddei nel 1956 descrisse la forma 'udicarsica') ma pur sempre facendti parte la specie 'bilineata'. La presenza di Lacerta viridis fu ipotizzata per l'area del bacino danubiano della provincia di Udine, dove comunque non viene più segnalato dal 1972 (Darsa). Attualmente francamente mi sono un po' perso.............. Saluti |
TizNordESt |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2017 : 10:00:44
|
Sarebbe una specie da studiare più accuratamente a livello genetico (l'unico modo certo di riconoscere L.bilineata da L.viridis adulti), soprattutto nelle zone di overlap tra le due specie.
Io da profano ho notato a livello morfologico delle differenze tra ramarri del nord Italia (trentini), e ramarri per esempio dell'Emilia-Romagna: i primi hanno maschi più massicci, con la testa più corto, mentre i secondi sembrano più slanciati |
|
|
Endriu92
Utente Junior
Inserito il - 11 aprile 2017 : 12:50:00
|
Vi ringrazio. |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2017 : 09:04:49
|
| Messaggio originario di Endriu92:
Ho appena visionato la check-list delle specie presenti nel Parco di Villa Ghigi e dintorni (dove, appunto, ho fotografato l'esemplare). Nella lista è presente il ramarro orientale (Lacerta viridis), ma non quello occidentale. Possibile? Sapevo che quello orientale era presente solo in Friuli e Veneto.
|
Sicuramente si sono sbagliati e bisognerebbe farglielo notare: in quella zona esiste solo la Lacerta bilineata! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|