|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rushy
Utente V.I.P.
Città: portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
249 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2017 : 19:41:19
|
Cerca del cibo, forse? Mi viene in mente che c'è il bruco di una farfalla, di cui ora mi sfugge il nome, che si nutre proprio dei germogli di Rovere e Roverella: potrebbe mirare a quelli.
|
|
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2017 : 08:39:05
|
Sono un neofita e quindi non so darti una risposta. Ho notato anch'io l'atteggiamento delle cinciarelle sui germogli. Ma non solo le cinciarelle, anche i cardellini ed altri volatili, come i lucherini, frequentano i germogli e gli amenti delle piante e forse selezionano il tipo di pianta anche per i suoi germogli ed i suoi possibili insetti ospiti. Probabilmente, vi sono più possibilità di trovare gli insetti sulle infiorescenze, che non sui rami.Poi male che vada, becchettano qualche proteina vegetale. Comunque perlomeno sui germogli si fan vedere e con le relative difficoltà, fotografare. Complimenti per la location e le foto. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1747 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2017 : 12:42:48
|
Ho un ribes (solo fiori niente frutti) in giardino e fanno lo stesso. Altri uccellini non ne ho visti sul ribes. |
Mario
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|