testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cutrettole : sottospecie da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2017 : 18:15:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

in questi giorni, stanno arrivando in gran numero, ma non è semplice identificare le varie ssp.
l'unica della quale sono certo è questa Motacilla flava feldegg, detta Cutrettola capinera

Alta val tiberina ( Pg) 6 Aprile 2017


Immagine:
Cutrettole : sottospecie da identificare
54,02 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2017 : 18:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa, credo sia una femmina, ma non so di quale ssp

Alta val tiberina ( Pg) 6 Aprile 2017


Immagine:
Cutrettole : sottospecie da identificare
65,98 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2017 : 18:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra,senza sopracciglio,e con il sottogola giallo, forse thunbergi,detta Cutrettola nordica??

Alta val tiberina ( Pg) 6 Aprile 2017


Immagine:
Cutrettole : sottospecie da identificare
66,78 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2017 : 18:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa senza sopracciglio, ma con il sottogola bianco...forse una delle tante forme della Cutrettola capocenerino ( Motacilla flava cinereocapilla )

Alta val tiberina ( Pg) 6 Aprile 2017


Immagine:
Cutrettole : sottospecie da identificare
54,38 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2017 : 18:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e infine questa, incontrata qualche giorno fa sull'Adriatico : sopracciglio giallo, come il petto e il ventre, e testa come il dorso...se non è una femmina di qualche ssp. diversa, sembrerebbe una Cutrettola britannica ( Motcilla flava flavissima)

Guazzi di Porto Recanati 4 Aprile 2017


Immagine:
Cutrettole : sottospecie da identificare
94,77 KB

...Grazie a tutti quelli che si cimenteranno nel tentativo della determinazione...


Link
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2017 : 22:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che i maschi li hai azzeccati tutti, le femmine sono ancora più complicate, la prima sembra una feldegg o thunbergi mentre l'ultima sembra una flava flava con una saturazione del giallo un po' esagerata dal sole basso al tramonto.

ciao
Dimitri

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4950 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2017 : 10:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le osservazioni, ma non so darti una mano: Spero che qualche cutrettola, arrivi anche qui, c'è un pò di penuria.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2017 : 20:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che si può vedere la prima femmina (65.98KB) possibile ssp.feldegg
la seconda (94,77KB) possibile ssp.flavissima.
Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2017 : 20:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il primo è un maschio di feldegg,
il secondo femmina di feldegg,
il terzo maschio di thunbergii (non mi sembra purissimo, in questo caso meglio dire probabile)
il quarto cinereocapilla maschio
il quinto flava (nominale)femmina.

Ciao

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2017 : 00:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che vale, provo a dire anche la mia, per i maschi concordo anche se condivido i dubbi di Samuele per quel che riguarda la purezza del thunbergi, quel mustacchio bianco molto evidente non dovrebbe esserci, sulle femmine non mi sbilancio, ma l'ultima a me sembra possa starci come flava, non mi sembra una colorazione così "esagerata" da chiamare in causa la flavissima
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2017 : 00:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Grillaio10:


il terzo maschio di thunbergii (non mi sembra purissimo, in questo caso meglio dire probabile)

il quinto flava (nominale)femmina.




Qualcosa..mi sfugge,non mi è chiaro il "concetto"
Gradirei essere"illuminato"
Grazie
Maurizio



Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2017 : 09:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte!..per il riconoscimento dei maschi, mi sono rifatto a un vecchio schema di"Quaderni di birdwatching" Link
dove viene citata anche una forma, nel maschio di thunbergi con "Piccole quantità di piume biancastre possono essere occasionalmente presenti ...lungo la stria malare (dividendo così il grigio della testa dal giallo della gola) (Fig. 3a, 3d )". Per le femmine, invece, non ho trovato granché...


Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2017 : 11:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì anche sullo Svensson il maschio di thunbergi è rappresentato con un mustacchio bianco, ma qui sembra molto più evidente... Inoltre c'è quel giallo sul vertice che stona molto, però quello potrebbe essere anche solo del polline...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net