Autore |
Discussione |
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2017 : 17:13:36
|
Per ora i tritoni non le hanno scovate.. Non vorrei interferire troppo quindi le lascerò all'interno del mio stagno con la speranza che non vengano decimate
Immagine: 152,48 KB |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 maggio 2017 : 17:14:23
|
Immagine: 142,75 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2017 : 01:22:43
|
Bene, tutto secondo natura. Continua a seguire la situazione e facci sapere. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2017 : 08:56:16
|
Oserei dire uno stagno del tutto "naturale"...
Ric |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2018 : 02:23:10
|
Ciao a tutti, a distanza di un anno vi aggiorno sullo stato del mio stagno che ogni volta cambia aspetto per via degli assestamenti della componente vegetale. Questo è il terzo anno di vita, lo scorso anno ho avuto le prime ovature di rana verde, specie ormai svernante nello stagno con un buon numero di individui. I tritoni quest'anno non li ho ancora visti, ma conto di osservarne qualcuno nei prossimi giorni. Come vedete siamo in ripresa vegetativa e le tipha si sono prese un bel po' di spazio in quanto per ora ho deciso di lasciarle sviluppare per creare le necessarie zone d'ombra e di rifugio, oltre alla fitodepurazione. Non so se le ninfee, apparte una, abbiano superato l'inverno, anche perchè ho lasciato sviluppare una bella matassa di chara al centro , che reputo una componente importante per dare rifugio a una miriade di specie. Credo che alla fine di questa stagione dovró intervenire per equilibrare le parti, ma al momento, anche grazie alla buona colonizzazione delle sponde, posso essere soddisfatto della naturalitá del mio stagno.
Immagine: 233,85 KB |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2018 : 02:24:51
|
Immagine: 240,74 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2018 : 14:35:39
|
Bello, senza dubbio. Concordo sul fatto che in futuro dovrai contenere la vegetazione, ma per ora goditi il risultato. |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2018 : 20:44:14
|
Con soddisfazione negli scorsi giorni ho potuto osservare alcune ovature di rana verde. Purtroppo peró non noto un gran successo poichè i girini osservabili sono veramente rari. Non so se questo sia dovuto ad una scarsa percentuale di nascite rispetto alle uova deposte, o alla marcata predazione ad opera di notonette , ditischi e relative larve, e soprattutto tritoni, adulti e larve.. che con piacere ho potuto osservare anche quest'anno nel mio stagno, che è divenuto un sito di riproduzione.
Immagine: 234,99 KB
|
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2018 : 20:45:20
|
Immagine: 128,09 KB |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2018 : 21:59:38
|
I tritoni, in effetti, sono grandi predatori di uova di rana... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2018 : 14:04:35
|
Questi sarebbero larve di tritone crestato, più voraci e più visibili. Non escludo la presenza di punteggiati. Comunque l'habitat è perfetto. Gran soddisfazione!!!
Ric |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2018 : 14:23:08
|
Il ritrovamento di stamattina mi "costringe" ad andare un po' fuori tema rispetto al titolo di questa discussione, ma è con grande piacere che vi presento il nuovo ospite del mio stagno, una piccola testuggine palustre. Non ho potuto repertarla meglio di cosí perchè il riflesso di luce era sfavorevole, ma credo si tratti della nostra Emys orbicularis, con ogni probabilità giunta da un fosso nei paraggi. Anch'essa, seppur predatrice di anfibi, è a mio avviso un ospite piú che gradito che va ad incrementare la biodiversità dell'habitat da me creato, rifugio per varie specie attualmente in difficoltà.
Immagine: 146,88 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 maggio 2018 : 10:01:52
|
Mi sembra proprio lei. Direi che le cose stanno andando benissimo!!! A breve una natrice, poi la lontra e il cerchio è chiuso!
Ric |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2018 : 10:17:31
|
A dire la veritá una Matrix ce l'ho vista l'anno scorso, ma una volta sola e poi mai piú . |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2018 : 20:19:00
|
Natrix
|
|