|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2017 : 23:25:51
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Hylobius Specie:Hylobius transversovittatus
|
Questo Curculionidae completamente coperto dalla rosura, sotto la corteccia di un salice marcio.
Mentre "inseguivo" un Microlestes sp. che non voleva farsi fotografare, ho visto delle zampette all'aria che si agitavano. Ho pensato ad uno dei tanti Lepyrus capucinus che avevo già visto sotto altri pezzi di corteccia, ma quando si è rigirato vedendogli quei ciuffetti biondi, ho capito che era qualcosa che io non avevo mai incontrato!
Lungo circa 10 mm. confrontandolo con quello presente in galleria, mi sembra anche lui un Hylobius transversovittatus.
Potrebbe essere?
Vincenzo
17-3-2017 Avigliana Ovest (TO) Immagine: 189,91 KB Immagine: 223,13 KB Immagine: 228,4 KB Immagine: 225,75 KB Immagine: 212,35 KB Immagine: 188,55 KB Immagine: 206,98 KB
|
Modificato da - vladim in Data 02 aprile 2017 13:04:22
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2017 : 12:48:36
|
Si, è lui!! C'erano della piante di Salicaria nei dintorni?? |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 aprile 2017 : 19:53:03
|
Grazie per la conferma, Leonardo. Se per Salicaria intendi Lythrum salicaria, era ad una cinquantina di metri dal fiume, e ve ne sono di sicuro! Quello che mi stupisce è come facciano a sopravvivere! visto che quella zona è rimasta allagata per parecchi giorni l'inverno scorso.
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2017 : 21:09:50
|
| Messaggio originario di dtvd:
Grazie per la conferma, Leonardo. Se per Salicaria intendi Lythrum salicaria, era ad una cinquantina di metri dal fiume, e ve ne sono di sicuro! |
Certo! Intendo proprio il Lythrum salicaria. Se cerchi intorno a questa pianta, vedrai che ne troverai altri! Io non sono mai riuscito a trovarlo. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 aprile 2017 : 00:50:14
|