testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruchi in giardino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 16:24:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri e l'altro ieri mi sono fatto un giro nel mio mini giardino di notte con una torcietta in quanto avevo notato un pò di foglie mangiucchiate...
questo è il risultato


una Lasiocampa quercus che invece di stare sui rami alti delle querce si mangiava le foglie di delle picocle piante di Vinca sp (major?)

Immagine:
bruchi in giardino
49,31 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 16:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo bruco (o mooolto simile) era qualche giorno fa a mangiare su un Asphodelus, ieri e l'altroieri su un Caprifoglio (Lonicera).
inizialmente l'avevo identificato come Noctua comes, ora mi è venuto il dubbio con Xestia c-nigrum, per il nero dorsale non solo sugli ultimi due segmenti.
che ne pensate??


Immagine:
bruchi in giardino
33,71 KB

questa è su Asphodelus:

Immagine:
bruchi in giardino
81,42 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2017 : 16:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa non so proprio cosa sia. Penso di averla già trovato nel mio giardino in passato.
Ce ne sono due o tre individui. Due su Vinca major, il terzo si sta facendo fuori le mie due piante di Scilla marittima


Immagine:
bruchi in giardino
34,31 KB


Immagine:
bruchi in giardino
52,71 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2017 : 21:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

... l'avevo identificato come Noctua comes, ora mi è venuto il dubbio con Xestia c-nigrum...


Sono d'accordo con Xestia c-nigrum.

L'ultimo bruco potrebbe essere Mniotype solieri ma niente di certo, mi sembra quasi maturo, se puoi tienilo d'occhio...

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2017 : 00:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana,

di possibili bruchi di Mniotype solieri, ne ho già due impupati. Se anche questi tre sono Mniotype solieri, vuol dire che ho il mini-giardino felicemente infestato da loro


RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net