|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 maggio 2007 : 23:30:17
|
L'ho trovato anche a 700 metri d'altitudine. Dipende dalle correnti e dall'esposizione (incidono sul clima ed in particolare sulla t°). C'è una valle in provincia di BG (non faccio il nome) in cui a dispetto della quota fiorisce la stella alpina a 300 metri slm, si tratta della stella collinare?.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
Modificato da - a p in data 22 maggio 2007 23:33:17 |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2007 : 07:34:19
|
| Messaggio originario di Alessandro:
L'ho trovato anche a 700 metri d'altitudine. Dipende dalle correnti e dall'esposizione (incidono sul clima ed in particolare sulla t°). C'è una valle in provincia di BG (non faccio il nome) in cui a dispetto della quota fiorisce la stella alpina a 300 metri slm, si tratta della stella collinare?.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Be', poi i limiti altitudinali riportati nei libri sono indicativi, per fare un esempio banale: per la Saxifraga diapensioides Bell., il Pignatti indica come limiti altitudinali 2000-2700 m, io l'ho trovata presso Stroppo e presso Marmora ben al di sotto dei 1000 m, la Primula marginata Curtis, che è viene indicata a partire dai 1000 m, in ambienti particolari (forre) può crescere a 350-400, la Saxifrafa oppositifolia L., che è frequente nel piano alpino e nivale (sopra i 2100-2300) e sporadica in quello subalpino (1600-2200) l'ho rinvenuta tra la Certosa di Pesio e il Pian dei Gorrei (Parco regionale del Marguareis) a circa 950 m (ma so che in Friuli può "dealpinizzare" fino alla pianura)...
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|