Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2017 : 19:32:56
|
Ciao, è un tachinide. Phasia cf. obesa femmina |
爱 自 然 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2017 : 22:41:04
|
Grazie Valerio
|
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2017 : 08:52:14
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Ciao, è un tachinide. Phasia cf. obesa femmina
|
Sicuro? In Phasia la cella rm è peziolata, qui no; in P. obesa in particolare le ali hanno macchie scure. A me l'ipotesi Morellia sembra più convincente. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2017 : 10:16:22
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Ciao, è un tachinide. Phasia cf. obesa femmina
|
Sicuro? In Phasia la cella rm è peziolata, qui no; in P. obesa in particolare le ali hanno macchie scure. A me l'ipotesi Morellia sembra più convincente.
|
Hai ragione sul discorso peziolatura!! Non può essere Phasia sp., in velocità non avevo neanche guardato, perchè l'ho subito considerato tachinide s.f. Phasinae e l'aspetto mi riportava a P. obesa femmina; sulla sottofamiglia do di nuovo conferma (la facies è piuttosto caratteristica, con testa voluminosa rispetto al resto del corpo). Inoltre, aggiungo, Morellia sp., non ha M1 con questo decorso. P. obesa femmina non ha comunque le macchie alari caratteristiche di cui parli.
La mia ipotesi, è che si tratti di un Opesia, ma non vedendo la chetotassi non so dire quale sia (forse O. descendes per le 5 bande scure presuturali, ma il dettaglio della foto è troppo basso). |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2017 : 11:21:51
|
Sì, su Morellia hai senz'altro ragione tu. Opesia mi sembra una ipotesi molto più convincente e credo anch'io che con questo livello di dettaglio non si possa dire di più. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 19 marzo 2017 11:24:26 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2017 : 11:38:56
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Sì, su Morellia hai senz'altro ragione tu. Opesia mi sembra una ipotesi molto più convincente e credo anch'io che con questo livello di dettaglio non si possa dire di più.
|
Dato che si vede qualche stria sullo scuto, nella zona pre-suturale, mi sono permesso di chiedere a Theo Zeegers conferma sulla specie che ho ipotizzato. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2017 : 12:43:22
|
Theo Zeegers conferma che è della s.f. Phasinae, ma si tratta di Elomyia lateralis ! |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2017 : 13:06:54
|
Theo Zeegers conferma che è della s.f. Phasinae, ma si tratta di Elomyia lateralis !
|
Genere nuovo per la galleria!
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2017 : 13:07:32
|
Avevo visto nella galleria di Diptera.info che la venatura alare di Elomyia era compatibile, ma non mi sono azzardato a proporre il genere e certamente non mi sarei pronunciato sulla specie. Hai fatto bene a rivolgerti a Theo, abbiamo ottenuto un bel risultato per il forum. |
Ciao
Carlo |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2017 : 14:06:20
|
In un primo momento, ero anch'io orientato verso Tachinidae -soprattutto per il capo voluminoso rispetto al corpo-, ma poi ho cambiato idea, naturalmente sbagliando Mai comunque sarei arrivato al Genere..
Grazie mille di cuore a tutti
|
|
|
|
|
Discussione |
|