|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mister No
Utente Junior
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
98 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2017 : 22:01:42
|
Complimenti per le osservazioni e le tue preoccupazioni. Dunque... che dire? Dipende molto dalla situazione locale, perciò il miglior giudice sei sicuramente tu. Da lontano posso darti solo dei consigli derivanti da quel po' di conoscenza che ho della specie Bufotes viridis - bene accetti, ovviamente, sono anche gli altri pareri.
Il rospo smeraldino è specie di zone aperte, steppiche prative o coltivate, quindi, come giustamente hai osservato, si rifugia di giorno in tane umide come quella che hai trovato.
L'ideale per questi animali (non so se ciò è possibile nel tuo giardinetto) sarebbe un angolo con una buca profonda coperta da cortecce, sassi ecc. con una certa profondità e scarsa insolazione, sotto cui potersi rifugiare. Ma anche un pozzetto, appunto, potrebbe bastare. Secondo te d'estate quel rifugio sarebbe troppo caldo?
La piantumazione è necessario farla tutta in una volta? se fosse possibile, io proporrei di farla in due o tre soluzioni, in modo che i rospi possano trovare rifugio un po' per volta.
Infine, la questione delle mura. Mi chiedo come abbiano fatto i rospi ad entrare. O in realtà esistono dei percorsi noti solo a loro, oppure il giardinetto è stato murato di recente intrappolandovi gli animali. Se fosse così, è chiaro, i rospi andrebbero portati fuori (ma allora non tornerebbero più da soli) oppure... potresti provare a tenerli e procurare loro uno stagnetto. La cosa non è impossibile, il rospo smeraldino è in grado di riprodursi anche in pozzanghere temporanee. In questo caso la pozzanghera dovrebbe essere assolata, per diminuire il rischio zanzare, poco profonda, per aumentare la temperatura dell'acqua e accelerare la metamorfosi, e si dovrebbe far asciugare a metamorfosi avvenuta.
Bisognerebbe però capire numero e sesso degli animali. Se riesci a fare delle fotografie, potremmo aiutarti qui sul forum.
|
|
|
Mister No
Utente Junior
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
98 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2017 : 14:07:57
|
Ciao Barbaxx! Grazie mille per le info...vedrò di realizzare e postare delle foto del giardino e dei rospi...io comunque credo che i rospi vi siano stati racchiusi accidentalmente e siano lì da due/tre anni..altra ipotesi è che siano caduti dal muro di contenimento che da all'esterno..per il momento ho lasciato una fascia erbosa lungo il perimetro del pozzetto ma più che la piantumazione devo assolutamente fare una pulizia generale perché il giardinetto è pieno di rifiuti cantiere quali chiodi pezzi di cemento ecc. ecc. non troppo salutari..per il laghetto la vedo dura, lo spazio è poco e potrei casomai posizionare un contenitore basso con all'interno dell'acqua (tipo sottovaso) e vedere cosa succede; concludo, il pozzetto per il momento è bello umido e nei periodi siccitosi potrei provvedere io a bagnarlo. Grazie ancora! Matteo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net