|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2017 : 23:49:27
|
Un crop della piccoletta, sperando che quel pattern così particolare basti per identificarla:
Immagine: 64,06 KB
Grazie mille! |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2017 : 08:56:02
|
Il Noctuidae, penso sia Caradrina clavipalpis Il Tortricidae, probabilmente Cochylis sannitica, specie abbastanza rara Ma ci vorrebbe una foto più centrale...
|
|
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2017 : 23:52:48
|
Grazie mille!! Il Genere Caradrina mi sembra giusto, ma mi lascia qualche dubbio: i 3 punti neri marcati lungo il margine anteriore delle ali anteriori: il prossimale ed il mediano sono più vicini tra loro di quanto non lo siano il mediano ed il distale, mentre nelle foto che trovo su leps.it il mediano ed il distale sono sempre più vicini tra loro rispetto al prossimale. L'unica col pattern della mia è la Caradrina selini. Non so però se questo particolare del pattern sia importante... Per la Cochylis, un'altra foto ce l'avrei, ma penso sia talmente sfuocata che serva a ben poco. Comunque provo a postarla..
Immagine: 67,11 KB
Che ne pensi? |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2017 : 21:26:30
|
Anche per me si tratta di Caradrina clavipalpis soprattutto per le linee e le sfumature di colore dell'area marginale e sub marginale. La distanza fra le macchiette costali, a mio avviso, può risultare falsata dall'angolazione dell'inquadratura.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2017 : 23:05:59
|
Ok, grazie!