|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1203 Messaggi Flora e Fauna |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2017 : 17:45:19
|
Fam. Cerambycidae.
Se il legno era di pioppo, facilmente è di Aegosoma scabricorne.
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2017 : 18:26:25
|
molto probabile che sia legno di pioppo, ce n'è molti tutto intorno; solo che si trattava di un pezzo abbastanza piccolo, finito chissà come nel prato lontano dalle piante. La larva ne è caduta fuori quando ho staccato qualche pezzo alla ricerca di carabi. A questo punto, pensando di darle una possibilità, l'ho raccolta e sistemata in un box con molti detriti di legno; o forse è meglio fornirgli pezzi di legno grossi? Non ho mai allevato larve di coleotteri: avete consigli da darmi? Penso che, così sviluppata, sia pronta per impuparsi. Ho qualche speranza di vederne uscire un adulto, prima o poi?
|
Roberto |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2017 : 19:15:26
|
Metti anche dei pezzi grossi, e tieni un po' di umidità. Però forse a 5,5 cm non è ancora alle dimensioni finali, potrebbe volerci del tempo.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2017 : 07:22:08
|
Devi riempire il box di rosura e tenerla un po' umida. Gli adulti sfarfallano generalmente in luglio quindi potrebbe anche farlo quest'anno se si tratta di un piccolo maschietto. La specie non sta solo nel pioppo, ma in moltissime latifoglie. michele |
Michele |
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2017 : 21:46:14
|
gli ho dato almeno un kg tra rosura e pezzi di legno. Ho visto che nel giro di un giorno si è scavato un bel tunnel nei detriti. Aspetterò paziente che venga luglio. Grazie |
Roberto |
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2017 : 20:18:32
|
trascorso il tempo, torno su questo mio vecchio post evidentemente la larva si è trovata bene nel box che gli ho fornito; il primo di maggio ha formato la crisalide e ieri 27/05 ne è uscita, ed è femmina. una bella bestiolona Immagine: 215,88 KB Immagine: 184 KB
per ora pregferisce restarsene nascosta; ho lasciato il box aperto sul balcone: quando sarà pronta se ne volerà via |
Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|