|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2017 : 22:04:04
|
Girandolo ho visto che aveva solo tre paia di zampe. Sarà la larva di un coleottero? Oppure...??
Immagine: 248,6 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2017 : 22:20:35
|
Ciao, certamente di Coleottero, dovrebbe essere del genere Cebrio (che oggi appartiene alla famiglia Elateridae). Era lunga qualche cm, vero?
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2017 : 22:28:11
|
Sì, circa 8 cm. Interessante, non ho mai visto l'adulto Grazie Gabriele |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2017 : 23:29:19
|
I maschi sono frequenti in estate dopo un forte acquazzone. Spesso muoiono perché volando sbattono e cadono sul dorso e non riescono a raddrizzarsi. A volte se ne trovano a decine morti per terra. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2017 : 23:38:11
|
| Messaggio originario di elleelle:
...Spesso muoiono perché volando sbattono e cadono sul dorso e non riescono a raddrizzarsi.
|
Che brutta fine, poverini. Non conoscevo neppure questo triste particolare, grazie Luigi. In Sicilia ci vado sempre in agosto, quando il terreno è asciutto e la vegetazione è molto secca. Non ho molte possibilità di osservarli. Qual è il loro periodo di volo? Cioè, da che periodo diventano adulti? L'estate è il culmine o l'inizio della loro vita da imago?
|
Tiziana
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2017 : 18:13:23
|
| Non ho molte possibilità di osservarli. |
Una sera lo farà pure un temporale, no? Lascia la finestra aperta e una luce accesa, e vedrai.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2017 : 20:18:08
|
| Messaggio originario di gabrif:
| Non ho molte possibilità di osservarli. |
Una sera lo farà pure un temporale, no? Lascia la finestra aperta e una luce accesa, e vedrai.
G.
|
Al primo temporale spalanco le finestre e aspetto... |
Tiziana
|
|
|
Angelini
Utente V.I.P.
Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
162 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2017 : 20:49:45
|
In Sicilia ci sono anche specie "estive" che frequentano fili d'erba, prati, bordi delle strade, ne ho raccolti nel mese di Giugno a Ficuzza ed Agrigento. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net