|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2017 : 10:47:18
|
C'era anche quest'altro, più o meno della stessa taglia.
Immagine: 143,68 KB |
Modificato da - vladim in data 27 febbraio 2017 08:58:34 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2017 : 14:32:56
|
Si, encirtidi (alcuni acari sono bersagliati da certe specie) |
爱 自 然 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2017 : 18:36:12
|
Mi permetto di dubitare sull'identificazione come Encyrtidae, il primo assolutamente non lo è, ed anche sul secondo ho forti dubbi. Tra l'altro non è assolutamente detto che siano associati agli acari presenti. R
PS: il primo probabilmente manco Chalcidoidea, mi pare più un Platygastroidea (Scelionidae ?).
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2017 : 21:03:22
|
Infatti non ho scritto che questi delle foto sono associati agli acari presenti. Ho scritto che ci sono acari bersagliati da specie di encirtidi. Non ho guardato bene il primo esemplare, dando per scontato fosse lo stesso del primo piano. Effettivamente, entrambi sembrano più scelionidi |
爱 自 然 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2017 : 05:51:36
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Infatti non ho scritto che questi delle foto sono associati agli acari presenti. Ho scritto che ci sono acari bersagliati da specie di encirtidi. Non ho guardato bene il primo esemplare, dando per scontato fosse lo stesso del primo piano. Effettivamente, entrambi sembrano più scelionidi
|
In Galleria la famiglia Scelionidae, non è presente, ma ho trovato queste due discussioni Link Link nelle quali non mi è chiaro se alla fine si è giunti ad una conclusione sulla/e famiglia/e. In caso affermativo, penso si dovrebbe aggiornare la Galleria
Grazie
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2017 : 07:17:58
|
| Messaggio originario di vladim: ... In Galleria la famiglia Scelionidae, non è presente, ma ho trovato queste due discussioni Link |
Questo è esattamente identico a quello della prima foto e credo proprio sia uno Scelionidae.
Qui si è arrivati alla specie: Scutellista cyanea Pteromalidae (non ti avevamo ancora Vladim a curare la galleria !!!). Il secondo imenottero della discussione in cui siamo adesso andrebbe spostato, è un'altra cosa, cosa non so. R |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2017 : 09:28:15
|
Allora: ho aggiornato titoli e galleria relativamente alle due discussioni vecchie: Link Link
Riguardo a questa, vi ho lasciato anche il secondo esemplare, perché altrimenti molti messaggi successivi sarebbero diventati incomprensibili. Però ho aperto una nuova discussione Link in cui si chiede l’identificazione del secondo esemplare (con inserito un aggancio a questa discussione).
Spero di non aver prevaricato….
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 febbraio 2017 : 15:32:42
|
Sto invecchiando ...... Anche la foto precedentemente determinata era mia fatta in un ambiente simile ....... |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|