|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 16:48:46
|
Era un punto in cui passavo spesso, quindi mentre cercavo altro, vedevo che c'erano anche loro. Poi un giorno che c'era un po più movimento del solito mi sono soffermato un po più della altre volte. Se si tratta dei soggetti Californiani non sono sicuro, questo comunque(visto l'intraprendenza) mi sembra il maschio.
14-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 217,87 KB Immagine: 223,4 KB Immagine: 179,94 KB Immagine: 203,76 KB
E questa dovrebbe essere la femmina.
Vincenzo
Immagine: 175,1 KB Immagine: 234,28 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 20:20:32
|
Ci sta, peraltro con queste colorazioni non c'è molto in alternativa. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2017 : 21:44:10
|
Sto dando un'occhiata negli anni precedenti, per vedere se ne avevo già visti. Non tutti gli anni erano presenti, ma può darsi che non li abbia visti io! comunque i primi(se sono loro)li ho visti nel 2009, e sempre in Abruzzo. Dico se sono loro perché hanno i colori uguali, ma hanno delle minuscole macchie scure che non mi convincono.
13-8-2009 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 188,9 KB
Nel 2013 ne ho viste di nuovo, e queste mi convincono un po di più, visto che non hanno le minuscole macchie scure. Il 2015 lo debbo controllare,(molte foto non classificate.)ma se ne trovo, lo dico solo! Nella zona vi sono alcune piante ornamentali di Albizia sp. una è proprio dall'altra parte della strada, dove ho visto gli ultimi Bruchidius il che "dovrebbe" avvalorare ancora di più l'ipotesi.
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo
26-8-2013Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 184,7 KB |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2017 : 23:25:59
|
Immagino che Vincenzo si riferisse a questa discussione |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2017 : 23:47:55
|
| Messaggio originario di Mizar:
Immagino che Vincenzo si riferisse a questa discussione
|
Ceerto che è lui!!
Con il mio computer(forse un po obsoleto)molte volte(come in questo caso)non riesco a Linkare le discussioni direttamente dal motore di ricerca. Quindi dovrei andare indietro direttamente nelle pagine ...ed a volte mi ci vuole veramente troppo tempo!
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2017 : 10:10:42
|
Anche nelle forme rossastre si notano comunque "punti" più scuri disposti, analogamente a quelli nerastri delle forme scure, ai vertici di un ipotetico esagono discale.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2017 : 23:46:07
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Anche nelle forme rossastre si notano comunque "punti" più scuri disposti, analogamente a quelli nerastri delle forme scure, ai vertici di un ipotetico esagono discale.
|
Non ci avevo fatto caso ma effettivamente è come dici, quindi ti ringrazio per avermelo fatto notare.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|