Autore |
Discussione |
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2017 : 11:28:09
|
Ciao a tutti, avrei una curiosità: come si vede nella bruttissima foto che allego, le capinere, presenti da anni nel mio parco condominiale (città di Brescia), amano visitare e, suppongo, trovarvi cibo, i fiori appassiti di un nespolo giapponese che sta davanti alla finestra della mia cucina. Cosa mangiano, esattamente? I frutti sono ancora lontani. Altra domanda, posso sperare che vengano a visitare la mia mangiatoia, apprezzata dalle cinciallegre e costituita di una palla di strutto con uvetta e semi di girasole? Grazie Immagine: 117,98 KB
|
Hirundo |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2017 : 16:21:50
|
La Capinera si ciba di ogni genere di insetti o larve, ma non disdegna neppure bacche e frutta ed anche semi. Un mio amico è riuscito ad attirarla sulla mangiatoia proprio con strutto e semi di Girasole.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2017 : 18:01:01
|
Ho visto diversi passeriformi nutrirsi del polline dei fiori,in particolare a Ventotene durante la migrazione, si cibano di ferula,ricca di sostanze zuccherine,immagino sia così anche x altri fiori...scusa se metto delle mie foto,credo sia interessante...
ciao Moreno
Immagine: 150,45 KB |
Link |
Modificato da - michimor in data 13 febbraio 2017 18:34:49 |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2017 : 18:36:37
|
Immagine: 141,79 KB |
Link |
Modificato da - michimor in data 13 febbraio 2017 18:37:10 |
|
|
michimor
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2017 : 18:38:12
|
sterpazzola a Ventotene
Immagine: 189,86 KB |
Link |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2017 : 22:01:51
|
Grazie a entrambi, risposte interessanti tutte e due, vuol dire che posso sperare di vederla sul davanzale o, in mancanza, di fare foto migliori sul nespolo. Aggiungo un'altra domanda: anche la cinciarella ha abitudini simili? Sempre il nespolo giapponese.. Immagine: 110,93 KB |
Hirundo |
Modificato da - Hirundo in data 13 febbraio 2017 22:05:18 |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 febbraio 2017 : 13:52:53
|
Ciao Elisabetta, sono l'amico di Gabriele, aggiungo che ultimamente, l'ho rivista e .... si mangia i biscotti triturati che normalmente cibavano i merli ! Golosa ! Ciao Ago |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2017 : 14:05:13
|
Ciao, Ago, ti ringrazio per la tua attenzione e le tue dritte: per i biscotti avrei qualche timore, i piccioni sono sempre in agguato. Continuerò a spiare il nespolo e la palla di strutto coi semi di girasole (ho abolito l'uvetta perché quella se la spazzolavano i merli) |
Hirundo |
|
|
mass
Utente nuovo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2019 : 21:00:11
|
ciao Hirundo
come contributo (tardivo) alla discussione allego foto del mio nuovo gradito ospite intento a mangiare le briciole di pandispagna e i semi di melograno tra poco inserirò anche pezzetti di mela, arancia e fichi secchi per verificare se apprezza, così come letto in giro sul web Immagine: 210,61 KB Immagine: 206,7 KB |
Massimo |
Modificato da - mass in data 23 gennaio 2019 21:01:54 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2019 : 10:03:39
|
i passeriformi e in particolare quasi tutti i piccoli uccelli stanziali, pur preferendo larve e piccoli insetti, in sostanza sono onnivori! un mio parente dava loro anche briciole di pan di spagna e di panettone
|
nin
|
|
|
mass
Utente nuovo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2019 : 13:27:42
|
a conferma di quanto detto da Nino (che ringrazio) rilevo che il capinera sembra preferire le suddette briciole ai vermi della farina essiccati che rifornisco regolarmente ma che non sembrano minimamente graditi, stranamente.
tuttavia con i successivi "fototrappolaggi" avrò eventuale conferma di quanto rilevato sino ad ora. in caso di variazioni le riporterò qui supponendo che possano essere utili a qualcuno
|
Massimo |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 10:42:31
|