testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Monumento/Lapide a Vigo di Fassa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 07:56:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato lo scorso agosto in paese.
Purtroppo no ho pensato di spostare il ramo di rose in modo da rendere visibile l'intera scritta.

Qualcuno sa a chi sia dedicato?

grazie


Immagine:
Monumento/Lapide a Vigo di Fassa
152,63 KB
Immagine:
Monumento/Lapide a Vigo di Fassa
170,2 KB

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 09:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'ho mai notato. Le montagne sullo sfondo sono il Catinaccio (è facile riconoscere Cima Catinaccio e le Torri del Vaiolet). Il personaggio a destra indossa il tipico cappello del costume tradizionale maschile ladino di Fassa. Mi sembra che la scritta reciti "Doi fiores che vif", cioè "Due fiori che vivono", in ladino. La mia impressione è che si tratti di un monumento funebre in ricordo di due fratelli o parenti, o di due amici.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 08 febbraio 2017 10:21:08
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 13:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Non l'ho mai notato. Le montagne sullo sfondo sono il Catinaccio (è facile riconoscere Cima Catinaccio e le Torri del Vaiolet).

Sì, sembra parte del panorama che si gode dal Ciamprdie.


Il personaggio a destra indossa il tipico cappello del costume tradizionale maschile ladino di Fassa. Mi sembra che la scritta reciti "Doi fiores che vif", cioè "Due fiori che vivono", in ladino. La mia impressione è che si tratti di un monumento funebre in ricordo di due fratelli o parenti, o di due amici.

Molto probabile, grazie!

Si trova a poca distanza da quell'edicola votiva al centro di un incrocio: anche su di essa non sono riucito a trovare nessuna notizia.

Immagine:
Monumento/Lapide a Vigo di Fassa
229,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 17:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La valle di Fassa è piena di edicole votive, alcune anche molto belle, che localmente vengono chiamate capitelli, italianizzazione del termine usato nella parlata del posto. Credo che possa esistere qualche pubblicazione che li censisce; bisognerebbe informarsi presso le biblioteche della valle o presso l'Istituto Culturale Ladino.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2017 : 18:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

La valle di Fassa è piena di edicole votive, alcune anche molto belle, che localmente vengono chiamate capitelli, italianizzazione del termine usato nella parlata del posto. Credo che possa esistere qualche pubblicazione che li censisce; bisognerebbe informarsi presso le biblioteche della valle o presso l'Istituto Culturale Ladino.


Grazie!
Domani proverò ad iviare un e-mail all'Istituto Culturale Ladino.
Male non fa...al max non mi rispondono.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2017 : 07:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infatti non mi hanno risposto....
Avevo già interpellato l'Ente del Turismo, anche lì senza aver ricevuto risposte,

Analogo insuccesso con gli enti turistici "dell'altro versante" (altoatesino) per curiosità analoghe relative alla zona Alpe di Siusi.

Mi è stato risposto persino dall'Australia Link , ma dal Trentino-Alto Adige ho avuto risposte solo quando ha chiesto proposte per affitto di appartamenti!


Modificato da - vladim in data 06 luglio 2017 10:59:53
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net