|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
Veruveru
Utente nuovo
Città: Roma
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2017 : 22:03:40
|
Su facebook il biologo Andrea Vannini li ha identificati come Carcinus sp. Link |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2017 : 19:51:40
|
.
Ma . . . ?
Sarà . . . .
8,18 KB
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2017 : 07:44:22
|
Per quanto mi riguarda un gesto da condannare assolutamente. Non deve passare il messaggio che principi animalisti possano scavalcare principi ambientalisti. Poi quanti ne ha liberati? Tutte le scorte del supermercato o una manciata di fortunati eletti? Ridicolo atteggiamento |
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2017 : 13:47:58
|
Più che altro una metafora dell' Italia odierna, dove ignoranza e demagogia imperano e nessuno sembra avere la voglia (o la possibilità) di contrastarli. Ma è possibile che nessun organo di informazione abbia quel minimo di conoscenza ambientalista per stigmatizzare un comportamento così assurdo? Che squallore!
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 11 febbraio 2017 13:53:09 |
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.
Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
143 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2017 : 14:04:53
|
Si, spero che l'esempio errato che ha fatto animata da buone intenzioni, e cn insufficiente lungimiranza nn abbia seguito e mi accodo all'ondata d sdegno, ma un fermo immagine dei granchi? Sono curioso |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2017 : 16:03:05
|
Qui c'è "una specie" di fermo immagine. Link
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2017 : 21:11:07
|
Mi pare utile segnalare anche il commento di Daniele Diaco, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma: "A seguito di questo spiacevole ritrovamento , ho già provveduto a richiedere agli organi di Polizia Municipale una serie di controlli dettagliati. Desidero ringraziare Licia Colò per il costante impegno profuso a tutela degli animali, complimentandomi con lei per la risaputa sensibilità da sempre mostrata nei confronti dell'ambiente e degli animali".
Quando si dice che piove sul bagnato . O forse, nel caso specifico, che si prende l' ennesimo granchio....
Giusto per spiegarlo al Presidente della Commissione Ambiente, cosa avrebbe dovuto fare Licia Colò? Avrebbe dovuto, se lo riteneva, chiamare i Vigili Urbani, affinchè verificassero la liceità del comportamento del supermercato. Ma mai e poi mai avrebbe dovuto liberare quei granchi in un ambiente naturale.
|
Giuseppe |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2017 : 22:25:43
|
| Messaggio originario di marz:
Mi pare utile segnalare anche il commento di Daniele Diaco, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma: "A seguito di questo spiacevole ritrovamento , ho già provveduto a richiedere agli organi di Polizia Municipale una serie di controlli dettagliati... |
con quale competenza ?
a parte questo, una considerazione
non sarebbe il caso di contrastare l'immissione sul mercato di esemplari vivi di specie aliene? per evitare il rischio che gli/le scriteriati/e di turno li rilascino, con conseguenze potenzialmente imprevedibili
il problema è sicuramente minore per quei crostacei, come l'astice americano o il granciporro atlantico, che non vengono certo venduti per quattro soldi, il che è sicuramente un disincentivo ad acquistarli per rilasciarli dove capita; ma per quelli come [i]Carcinus spp., potenziali competitori delle nostre indigene, nonché abbastanza economici da prestarsi egregiamente a sceneggiate a buon mercato come quella a cui abbiamo assistito (nonché con un ritmo riproduttivo tale da renderli potenzialmente invasivi), il discorso cambia |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|