|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2017 : 21:28:15
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Eledona Specie:Eledona agricola
|
Era dentro un Polyporus sp. vicino ad una decina di Diaperis boleti, ma era molto più piccolo di loro. Erano in due, ma uno si è uscito dal foro, e si è dileguato subito. Aprendo poi il fungo, dentro vi ho trovato lui.
14-9-2016, Sentiero di Montecapretto, Avigliana (TO) Immagine: 189,6 KB
Lungo poco più di 3 mm. dovrebbe essere un Tenebrionidae, sulla specie un'idea l'avrei, ma preferisco non pronunciarmi.
Cosa potrebbe essere?
Vincenzo
Immagine: 213,56 KB Immagine: 216,85 KB Immagine: 192,14 KB Immagine: 201,97 KB Immagine: 171,66 KB
|
Modificato da - vladim in Data 07 febbraio 2017 18:47:26
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2017 : 17:36:59
|
Premesso che anche la mia è solo un'idea, e neanche io dovrei pronunciarmi , a me sembra Eledona agricola (Herbst, 1783).
|
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2017 : 18:13:44
|
| Messaggio originario di Onthophagus taurus:
Premesso che anche la mia è solo un'idea, e neanche io dovrei pronunciarmi , a me sembra Eledona agricola (Herbst, 1783).
|
Ma certo che è lei!....nel suo ambiente "prediletto"! Ormai Daniele, sei bravissimo e non sbagli un colpo! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2017 : 18:46:51
|
| Messaggio originario di Onthophagus taurus:
|
Anche fosse stata solo un'idea, la tua è senza dubbio più attendibile della mia!
A parte i Diaperis boleti e qualche Staphylinidae, sui Polipori avevo trovato quasi sempre dei Cisidae. Vedendo questa bestiolina, l'avevo scambiata proprio per una di loro, ma quando ho visto quanto era "ruvida" ho cambiato idea. Grazie mille per "l'idea" Daniele, e Grazie per la conferma a te Leonardo.
Vincenzo
|
|
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2017 : 21:18:01
|
Questa specie la conosco proprio grazie a te Leonardo, ricordi? Ma non conoscendo molto i piccoli Tenebrionidi ho voluto mantenermi cauto
I tuoi post li guardo sempre con piacere, Vincenzo: i miei "preferiti" sono tutti i piccoli coleotterini "fungaioli" e/o corticicoli (*), che ho visto essere spesso tuoi soggetti! Quando vedo un tuo post intitolato "piccolo coleottero..." mi ci fiondo subito; anche perché fai delle bellissime foto in vivo (questi piccolini si vedono più facilmente da morti ).
(*) il che non vuol dire che li sappia tutti determinare, infatti non è che intervenga tanto spesso... Ma li guardo comunque con molto piacere e ne approfitto per imparare
|
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2017 : 11:15:11
|
Ti ringrazio per questo Daniele, comunque faccio quel che posso con il 105, e qualche "aggiuntivo" con risultati a volte discreti, ma tante altre volte disastrosi! I "piccolini" qualsiasi essi siano, dagli Acari ai Coleotteri, mi interessano tutti, con loro è una sfida continua, e mi aiutano a cercare motivazioni. Però(forse sbaglio) ultimamente ho avuto la sensazione che avessero perso un po interesse, forse perché non sufficientemente "didattici" oppure corredati da commenti non molto adeguati, ma la mia istruzione molto "elementare" non mi consente più di questo, quindi mi "limito" molto nel proporli. Comunque leggendo il tuo messaggio, trovo che sia già un buon motivo per continuare.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2017 : 11:48:56
|
Bel colpo; probabilmente diffusa in tutta Italia ma personalmente mai reperita, malgrado i miei studi in micologia. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2017 : 21:08:09
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Bel colpo; probabilmente diffusa in tutta Italia ma personalmente mai reperita, malgrado i miei studi in micologia. Giorgio.
|
Anche se non sono tantissimi anni,(ma comunque ormai sono quasi 11)che mi sono fatto "prendere" dalla passione per gli insetti, anche io non li avevo mai visti. Avevo staccato un pezzo di fungo da un ceppo di castagno, quando ho visto cadere qualcosa che non sono riuscito a ritrovare. Poi nel fungo ho visto un foro. Immagine: 211,96 KB
E li ho visto il posteriore di qualcosa che poi si è rivelato un Eledona agricola.
Vincenzo Immagine: 187,19 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|