Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 06 febbraio 2017 : 11:11:49
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Ceratopogonidae Genere: Palpomyia Specie:Palpomyia sp. (cfr.)
3/9/2016 Bannio Anzino - Verbania - mt.650 Vediamo se si riesce a trovare qualche cosa per questo dittero .(ma purtroppo Non ho misure oggettive ) Immagine: 247,51 KB
Modificato da - vladim in Data 22 febbraio 2017 22:31:08
Purtroppo no, almeno per me. Quello che vedo continua a non tornare con gli schemi dei disegni alari riportati sulle chiavi. Penso che appartenga alla superfamiglia Sciaroidea ma poi c'è sempre qualcosa che non quadra.
Bravo Stéphane! Lo credo che c'era qualcosa che non mi tornava: cercavo addirittura in un altro infraordine: gli Sciaroidea sono tra i Bibionimorpha, i Ceratopogonidae tra i Culicomorpha, superfamiglia Chironomoidea; terreno per quasi completamente ignoto.