|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2017 : 18:11:14
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Hypera Specie:Hypera pastinacae
|
Avevo visto che i Mycteridae in galleria, erano anche su delle ombrellifere. Siccome io di Mycteridae non ne ho mai viste, l'state scorsa ho deciso di controllare tutte le ombrellifere che trovavo. Alla fine di Mycteridae, neanche l'ombra, in compenso ho trovato un paio di Curculionidi che non avevo mai visto. Siccome erano tra i fiori di Pastinaca, avevo pensato a delle Hypera pastinacae, ma siccome ci ero cascato già con questi,Link stavolta non lo dico. Quali Hypera potrebbero essere?
Vincenzo
4-8-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 219,39 KB Immagine: 207,07 KB Immagine: 191,9 KB Immagine: 218,48 KB Immagine: 182,71 KB Immagine: 198,32 KB
|
Modificato da - vladim in Data 31 gennaio 2017 04:04:08
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2017 : 18:21:14
|
Senza ombra di dubbio !!!!!!! Bellissima!! Hypera (Tigrinellus) pastinacae (Rossi, 1790)
(sei un mostro!)) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 gennaio 2017 : 19:22:50
|
Quando l'ho vista nascosta sotto i fiori di pastinaca la mia espressione è stata proprio questa Bellissima!! E pensare che ne avevo già persa qualcuna, ma non sapendo cosa fosse, vedevo cadere qualcosa mentre prendevo il fiore ma non riuscivo a ritrovarli tra l'erba. Poi alla fine, questa che si era nascosta l'ho notata!
Grazie mille Leonardo
Non pensavo che mi rispondessi cosi in fretta! dovevo ancora aggiungere l'altro! ...Quasi quasi, l'aggiungo lo stesso!
Questo era meno colorato, ed anche leggermente più piccolo.
Vincenzo
9-8-2016 Contrada Baronessa Borrello (CH) Immagine: 184,13 KB Immagine: 183 KB Immagine: 170,58 KB Immagine: 216,94 KB Immagine: 184,58 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 30 gennaio 2017 19:33:45 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2017 : 21:18:22
|
Il secondo è un maschio!! Ancora complimenti!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 gennaio 2017 : 01:05:38
|
Accipicchia!! devo dire che mi è andata proprio bene! su due visti in giorni diversi, li ho trovati anche femmina e maschio!!
Grazie di nuovo anche per questo Leonardo!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|