|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2017 : 17:20:09
|
Immagine: 205,47 KB |
b.c. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2017 : 21:49:38
|
ciao b.c.
è un carabide, un Parophonus
ci sono due specie possibili (le altre con questo non c'entrano granché), hispanus ed hespericus
qui i lati del pronoto non sembrano avere traccia di sinuatura davanti agli angoli post., quindi dovrebbe essere un hispanus
ma su questo, in mancanza di un ex. sottomano, mi riservo il beneficio del dubbio
in ogni caso, nuovo per il forum
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2017 : 23:07:44
|
Grazie Maurizio , ecco perché non lo trovavo in galleria... |
b.c. |
|
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2017 : 23:18:29
|
Visto la sutura rossastra e la valutazione a occhio della misura, 5,5 - 6 mm per me è un Parophonus planicollis (Dejean, 1829)
Ex suturalis |
Ciao Augusto
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere. E di vita ne abbiamo solo una"
José Mujica
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2017 : 14:13:06
|
io mi ero fermato a quel "valuterei l'insetto intorno al centimetro", detto da chi il "bestio" l'aveva visto dal vivo
non avevo tenuto conto che per quanto riguarda la valutazione delle dimensioni, a volte i fotografi di insetti sono come i pescatori
se le dimensioni reali sono quelle stimate da augusto, direi anch'io che può essere solo un planicollis
appena posso, provo a fare un confronto diretto |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2017 : 16:09:29
|
Immagine: 185,53 KB |