|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 20:44:52
|
Molto bella, non è una specie facile da avvicinare! Solo un appunto "nomenclaturale", il nome scientifico dovrebbe essere Saxicola rubicola, perché Saxicola torquatus si dovrebbe usare solo per le popolazioni africane, che sono considerate ora una specie separata. |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2017 : 23:44:27
|
Grazie anche per la delucidazione. Lo Svensson riporta ancora Saxicola torquatus. | Messaggio originario di parnassius:
Molto bella, non è una specie facile da avvicinare! Solo un appunto "nomenclaturale", il nome scientifico dovrebbe essere Saxicola rubicola, perché Saxicola torquatus si dovrebbe usare solo per le popolazioni africane, che sono considerate ora una specie separata.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2017 : 00:28:13
|
Sì è vero, almeno nella vecchia edizione (quella nuova non ce l'ho e non so se sia stata cambiata). Purtroppo in molti casi non c'è consenso assoluto e bisogna decidere a quale autorità riferirsi. Io uso la Checklist del Paleartico occidentale 2016 di D'Amelio, Castelli e Haas, scaricabile dal sito di EBN Italia. E nonostante sia aggiornatissima pure questa non comprende ancora alcune novità tassonomiche, come lo status di specie a sè stante del Pigliamosche tirrenico, o lo split in due specie (orientale e occidentale) della Sterpazzolina comune |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net