testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crisalide schiusa in casa...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nebel
Utente nuovo

Città: Milano


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2017 : 10:42:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, spero sia il luogo adatto per questo post...
Verso fine Settembre, trovai una crisalide su una mia scarpa che avevo lasciato sul balcone durante la notte. Decisi (inconsapevolmente) di posizionare la crisalide sul terreno di una piantina che tengo in casa.
Ieri, verso sera la crisalide si è schiusa e mi sono ritrovata una bellissima farfalla.
Informandomi su internet, scopro che sarebbe dovuta uscire dalla crisalide verso Marzo/Aprile. Ovviamente non posso liberarla all'esterno, inanzitutto perché non riesce a volare completamente e soprattutto perché non avrebbe nutrimento e la possibilità di sopravvivere a temperature così rigide.
L'ho posizionata in un altro vaso e le ho messo vicino a lei un tappo con un po' d'acqua in cui ho sciolto del miele ed accanto una fettina di arancia, sperando possa nutrirsi.
Vorrei sapere cosa posso fare per permetterle di vivere... Mi sento in colpa, se avessi lasciato la crisalide all'esterno non si sarebbe mai schiusa prematuramente.
Grazie per eventuali risposte!

Modificato da - vladim in Data 16 gennaio 2017 19:06:36

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2017 : 11:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, e benvenuta nel forum.
No, questa non è la sezione adatta.
Quando avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione Lepidotteri.
Lì gli esperti potranno rispondere ai tuoi dubbi.

Comunque penso sia necessario che tu alleghi una foto della farfalla.
L'hai trovata a Milano?


Modificato da - vladim in data 16 gennaio 2017 11:34:00
Torna all'inizio della Pagina

Nebel
Utente nuovo

Città: Milano


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2017 : 17:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Ciao, e benvenuta nel forum.
No, questa non è la sezione adatta.
Quando avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione Lepidotteri.
Lì gli esperti potranno rispondere ai tuoi dubbi.

Comunque penso sia necessario che tu alleghi una foto della farfalla.
L'hai trovata a Milano?



Ok, puoi spostare la conversazione e scusa per l'errore. Purtroppo sto scrivendo da cellulare ed ho tentanto più volte di allegare l'immagine, ma non c'è stato nulla da fare.
Comunque, abito in provincia... Qualche farfalla si vede ancora per fortuna!

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2017 : 02:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi cliccare su "Allega files/immagini" nella finestra in cui scrivi il messaggio. Stai sotto i 300 Kb e usa solo lettere e/o numeri nel nome dell foto


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2017 : 17:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sharon, benvenuta nel forum!

In casa o fuori cambia poco, avrà comunque vita breve. Oggi, ad esempio, nelle ore centrali della giornata c'era un bel sole: a parer mio, la cosa migliore è liberarla e sarà lei ad arrangiarsi; mal che vada rientrerà nella catena alimentare.
Allevare una farfalla adulta in casa e soprattutto nutrirla non è affatto facile...






Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net