|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2017 : 22:19:39
|
Era sotto una piccola pietra vicino a dei Lionychus quadrillum, e minuscoli Elateridae. Vedendo i due punti neri, avevo pensato ad una Adalia bipunctata, poi inquadrandola di lato ho intravisto gli altri minuscoli puntini, quindi non poteva essere che una Coccinella quinquepunctata. La cosa che mi sorprende è il fatto che siano in una zona non troppo soleggiata, ed in questo periodo la notte scende abbastanza sotto lo zero. Ma ce la faranno a sopravvivere?
Vincenzo
3-1-2017 Lungo Dora, Avigliana Ovest (TO) Immagine: 205,7 KB Immagine: 191,15 KB Immagine: 177,04 KB Immagine: 207,45 KB Immagine: 220,23 KB
|
Modificato da - vladim in Data 16 gennaio 2017 15:45:53
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 10:31:12
|
ciao vincenzo
non credo che abbia problemi con il freddo; io a suo tempo l'ho trovata nella bassa val sessera, presso la confluenza del sessera con il sesia, e anche lì in inverno il freddo non scherza
p.s. per vedere che è una Coccinella quinquepunctata non è necessario guardare i puntini laterali... e nemmeno che quei puntini ci siano; l'Adalia bipunctata, come dice il suo nome (non parlo ovviamente della forma nera a macchie rosse), di punti neri ne ha 2, il terzo, quello in mezzo alle elitre subito dietro lo scutello, c'è solo nella quinquepunctata
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 14:17:44
|
Grazie Maurizio. L'impressione che fosse una Adalia bipunctata, l'ho avuta solo per un attimo. Avevo già avuto modo di conoscerle la scorsa primavera giù in Abruzzo, trovandone un paio di versioni.
Vincenzo
26-4-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 218,3 KB
11-5-2016 Bomba (CH) Immagine: 181,36 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |