|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
joseba
Utente Senior
Città: Bilbao
1253 Messaggi Tutti i Forum |
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 15 gennaio 2017 : 20:27:26
|
15/08/2014 in Villarcayo (Burgos).
Immagine: 241,87 KB Immagine: 240,14 KB |
Joseba Matabuena |
Modificato da - joseba in data 15 gennaio 2017 20:28:57 |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 09:14:23
|
senza l'esame dei genitali (maschili) non c'è sicurezza, ma a occhio sembra P. perversaria
|
carlo cabella |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 11:17:04
|
Mah, io qualche dubbio ce l'avrei; le linee mi sembrano troppo scure per essere perversaria Link Io propenderei più per rhomboidaria...
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 14:07:38
|
A me, la prima falena sembra più una scolorita Peribatodes secundaria, sia per l'estenzione e la distribuzione delle macchie nere, sia per la linea che ho segnato in rosso, che dovrebbe essere meno arcuata e più "piatta"...almeno credo....
Immagine: 153,25 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 15:01:04
|
... mmmm...non credo, guarda qui, tratto da Lepiforum de, a destra secundaria In ogni caso, ha ragione Carlo, è sempre difficile dare un giudizio certo senza l'esame dei genitali.. Immagine: 123,23 KB Altra cosa che noto in secundaria, rispetto ad altri peribatodes , è la banda bianca ben visibile nell'addome, inoltre ho notato la lunghezza dei denti nelle antenne dei maschi, sempre maggiore degl'altri. Sono piccoli dettagli che secondo non vanno trscurati...
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 15:14:55
|
| Messaggio originario di Andromeda:
A me, la prima falena sembra più una scolorita Peribatodes secundaria
|
Ho sbagliato!! Volevo dire umbraria |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2017 : 16:00:27
|
...non si può escludere niente, anche perchè non si tratta certo di un soggetto integro...umbraria generalmente dovrebbe essere più scura, soprattutto nelle macchie, però siamo sempre lì, potrebbe Ma il Genere si sà, non è dei più facili.. |
|
|
|
joseba
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2017 : 21:10:33
|
Grazie mille Carlo, Giancarlo e Tiziana..!!!!!
|
Joseba Matabuena |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|