testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camosci abruzzesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2007 : 19:40:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il periodo migliore per fotografare i Camosci d'Abruzzo e' quello autunnale-invernale, quando hanno la livrea con i colori pieni, marrone con le due bande nere che attraversano il corpo dagli occhi alla coda. Adesso, a Maggio sono in muta, la livrea e' ingrigita e perdono il pelo per prepararsi alla livrea estiva a pelo corto e di colore uniforme beige chiaro.
Comunque sono sempre bellissimi ed attivi. Ieri li sono andati a cercare sotto al Monte Petroso, in alta Val Jannanghera nel PNA. C'erano poche femmine con kids e molti maschi solitari che controllavano il territorio dall'alto, a volte con atteggiamento aggressivo, cioe' con i peli della schiena rizzati e con la bocca aperta. La soglia di avvicinamento era intorno ai 40 - 50 metri, andando oltre arretravano ma senza mai fuggire.

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Foto Olympus E1, Zuiko 50-200 + Ec14 - priorita' di tempi su 1/2000° - 400 iso.

Marco
Link
Camosci abruzzesi

Modificato da - Flavior in Data 12 ottobre 2010 17:12:29

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2007 : 20:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
favolose!!!!!!!




gabry
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono esemplari molto vecchi, di oltre dieci anni ...

Puoi aggiungere qualche foto dei piccoli?
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella 9^ foto, mi sembra di vedere un po' di rogna: Alessandro, puoi intervenire con il tuo amico?
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 19:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo e' l'unico "kid" che ho incontrato con l'unica femmina, sua madre. Tutti gli altri erano maschi.

Camosci abruzzesi

Camosci abruzzesi

Marco
Link
Camosci abruzzesi
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2007 : 19:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... e aggiungo anche questa:

Salendo dalla Val Jannanghera per andare a fotografare i camosci ho incontrato questa Cerva, a cui sono riuscito a fare di sfuggita una foto in condizioni pessime: roccia assolata in primo piano e dietro la cerva al buio nella faggeta. Il metering semispot della E1 mi ha dato questo risultato a 400 iso:

Camosci abruzzesi

meglio di niente :D

Marco
Link
Camosci abruzzesi
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 17:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giacomo73:

Nella 9^ foto, mi sembra di vedere un po' di rogna: Alessandro, puoi intervenire con il tuo amico?


No non e rogna sarcoptica e solo la muta del pelo stagionale per quanto riguarda la tua affermazione "sono animali molto vecchi" da cosa lo deduci?

ciao cedrone

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quei camosci che vivono a cavallo tra la val di rose e la valle jannanghera, magistralmente immortalati da Marcospada, li conosco da più di dieci anni. Mi capita, a volte, di riconoscere anche gli esemplari (per alcune peculiari caratteristiche anatomiche). Devo aggiungere, però, da un po' di anni a questa parte non vedo più quel folto numero di tutte le classi di età che ero solito avvistare.
L'età dei camosci, come di consueto, la valuto dalle corna; e c'è una foto nella quale puoi anche contare gli anelli di crescita.
Parecchie volte, poi, ho assistito alla muta del pelo, ma non mi era capitato di vedere il derma scoperto con una chiazza accanto che potrebbe sembrare incrostata.
So che sono affetti da diverse patologie, seppur non mi risulta la rogna. Per questo ho chiesto aiuto per il tramite di alessandro.

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 giugno 2007 : 19:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra di toccarli con mano

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2007 : 19:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giacomo73:

Quei camosci che vivono a cavallo tra la val di rose e la valle jannanghera, magistralmente immortalati da Marcospada, li conosco da più di dieci anni. Mi capita, a volte, di riconoscere anche gli esemplari (per alcune peculiari caratteristiche anatomiche). Devo aggiungere, però, da un po' di anni a questa parte non vedo più quel folto numero di tutte le classi di età che ero solito avvistare.
L'età dei camosci, come di consueto, la valuto dalle corna; e c'è una foto nella quale puoi anche contare gli anelli di crescita.
Parecchie volte, poi, ho assistito alla muta del pelo, ma non mi era capitato di vedere il derma scoperto con una chiazza accanto che potrebbe sembrare incrostata.
So che sono affetti da diverse patologie, seppur non mi risulta la rogna. Per questo ho chiesto aiuto per il tramite di alessandro.




quella lesione che vedi sulla spalla.....spesso nella muta il prurito e fortissimo come la voglia di grattarsi e questo e il risultato
per quanto riguarda l'eta dei camosci non mi permetterei mai di dubitare della tua conoscenza ma io ho partecipato a vari corsi per quanto riguarda gli ungulati e anche ad uno specifico sul camoscio e come ben saprai a volte anche con il trofeo in mano c'è da discutere e confrontarsi per dare con certezza l'eta ad un camoscio comunque giustissimo contare l'eta mediante l'uso dellanello della pausa invernale con il quale si può anche vedere se una femmina ha partorito e in quale anno di età ...........

ciao Stefano

cedrone
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net